Categories: Giurisprudenza

LEGGE COMUNITARIA AL SENATO IL 7 MARZO. È DAVVERO SCAMPATO IL PERICOLO DI UNA CENSURA DEL WEB?

La legge comunitaria 2011 (ddl n. 3129) approvata dalla Camera il 2 febbraio 2012, riprenderà, il 7 marzo, il suo iter al Senato, in Commissione Politiche dell’Unione europea.
La legge è stata oggetto di grande attenzione mediatica a causa dell’emendamento presentato dall’onorevole Fava, prima approvato dalla commissione e poi respinto alla Camera. L’emendamento diceva: “Nella prestazione di un servizio della società dell’informazione consistente nella memorizzazione di informazioni fornite da un destinatario del servizio, il prestatore non è responsabile delle informazioni memorizzate a richiesta di un destinatario del servizio, a condizione che detto prestatore: non sia effettivamente a conoscenza del fatto che l’attività o l’informazione è illecita e, per quanto attiene ad azioni risarcitorie, non sia al corrente di fatti o di circostanze che rendono manifesta l’illiceità dell’attività o dell’informazione; non appena a conoscenza di tali fatti, su comunicazione delle autorità competenti, agisca immediatamente per rimuovere le informazioni o per disabilitarne l’accesso”.
La bocciatura dell’emendamento in Aula alla Camera è stata una conseguenza del polverone e delle critiche che si sono alzate da ogni dove, in particolare dalla rete. Critiche e proteste comprensibilissime. L’emendamento, infatti, dava la possibilità ad un titolare del diritto d’autore di segnalare l’esistenza di contenuti illegali su un determinato sito e ottenerne l’oscuramento da parte dei prestatori di servizi. Dava, insomma, ai titolari di copyright, di ottenere una vera e propria censura dei siti.

editoriatv

Recent Posts

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

4 ore ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

4 ore ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

1 giorno ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

3 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

5 giorni ago