L’unione fa la forze, e se le forze ad unirsi sono quelle dei quattro principali editori italiani, ecco nascere il servizio “Edicola Italiana”.
Il Sole 24 Ore, L’Espresso, Mondadori e RC hanno formato un consorzio con l’intento di dare vita al classico chiosco di giornali ma in formato digitale.
Necessità di adeguamento per far fronte alla crisi della stampa tradizionale che si trasferisce nel campo del digitale.
I prodotti editoriali digitali messi a disposizione dal consorzio saranno offerti a pagamento ed in lingua italiana., tramite il sistema di multipiattaforma.
La gestione operativa del servizio sarà affidata ad un partner tecnologico e commerciale indipendente.
La definizione dei prezzi non è ancora nota ma di certo sarà libera e indipendente, secondo la logica del progetto ogni editore potrà decidere sulla propria strategia commerciale.
Ovviamente l’accesso sarà garantito da pc, tablet, smartphone e per gli editori che vorranno entrare a far parte del consorzio, perché si tratta di un gruppo aperto, ci sarà la possibilità di digitalizzare i propri prodotti attraverso l’applicazione denominata “sfogliatore”.
Il consorzio Made in Italy rappresenta una sfida nell’innovazione dei contenuti editoriali, di cui si tende a preservare la qualità, trasferendone però il supporto.
Spesso il cambiamento seppur dettato dalla necessità, può portare al miglioramento e all’incremento della diffusione del prodotto, è quanto si augurano i quattro fondatori di “Edicola Italiana”.
Arianna Esposito