Molte le novità della manovra finanziaria triennale approvata dal sesto Consiglio dei Ministri, attualmente in discussione presso le Commissioni di Camera e Senato. Per quanto riguarda lo sviluppo economico si evidenziano tre punti salienti:
Liberalizzazioni.
Verrà liberalizzata la gestione di servizi pubblici locali “per avere servizi più efficienti e costi inferiori”, ha dichiarato il ministro Claudio Scajola, ma i soggetti vincitori potranno disporre delle reti pubbliche. Inoltre le liberalizzazioni saranno estese anche ai servizi postali, anticipando il recepimento, previsto entro il 2010, di alcune parti della nuova direttiva comunitaria che riguardano l’introduzione di procedure di reclamo e di rimborso valide per tutti gli operatori presenti nel mercato.
Semplificazioni.
Sarà più facile avviare un’impresa perché basterà presentare la dichiarazione di inizio attività allo sportello unico; inoltre sarà più veloce il sistema di rilascio delle autorizzazioni.
Telecomunicazioni.
È forte l’investimento per lo sviluppo della banda larga nel Sud: 800 milioni di euro per il periodo 2007-13 serviranno a finanziare l’implementazione di una rete di nuova generazione (New Generation Network). Inoltre sarà resa più semplice la costruzione degli impianti di comunicazione elettronica in fibra ottica.
Fabiana Cammarano
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…