Categories: Editoria

LAZIO/ PRONTE INIZIATIVE PER PROMOZIONE LIBRO E LETTURA. STANZIATI 2,5 MLN PER CONTRIBUTI ALLE PMI

Si è svolto presso la sede della Federlazio, si legge in una nota “un incontro tra le piccole e medie imprese di Federlazio Editoria e l’Assessore alle Politiche Culturali della Regione Lazio Giulia Rodano. Nel corso dell’incontro si è discusso del programma delle iniziative e degli interventi per il 2009 a favore della promozione del libro e della lettura, approvato recentemente dalla Regione, in attuazione della legge 16/2008. In particolare è stato presentato il programma delle iniziative dirette che la Regione metterà in campo nei prossimi mesi, atte a promuovere l’editoria nel Lazio.
Per quanto riguarda invece le cosiddette iniziative a contributo, sono state presentate le tipologie di interventi per le quali le pmi editoriali potranno richiedere contributi per la realizzazione di progetti. La somma complessiva destinata alle iniziative dirette e alle iniziative a contributo per l’anno 2009 è pari a 1,2 milioni di euro, mentre 35 mila euro sono stati stanziati per il sostegno e la costituzione di consorzi di scopo. È stato inoltre costituito un fondo di garanzia di 2,5 milioni di euro, gestito da Unionfidi, a beneficio delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio, al quale le imprese potranno accedere per richiedere finanziamenti compresi tra un minimo di 25 mila e un massimo di 300 mila euro, in particolare per investimenti materiali e immateriali inerenti l’attività e per il consolidamento delle passività bancarie a breve termine”.
“Le iniziative messe in campo dalla Regione per il settore dell’editoria ci fanno ben sperare per il futuro e rappresentano una risposta concreta alla crisi che le imprese stanno attraversando – ha dichiarato il Vicedirettore Generale della Federlazio Luciano Mocci – Ora lavoreremo con le imprese affinché tali risorse possano concretamente tradursi in progetti ed iniziative a favore del settore”.
Luisa Anna Magri

editoriatv

Recent Posts

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

1 giorno ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

3 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

5 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

6 giorni ago