Si è svolto presso la sede della Federlazio, si legge in una nota “un incontro tra le piccole e medie imprese di Federlazio Editoria e l’Assessore alle Politiche Culturali della Regione Lazio Giulia Rodano. Nel corso dell’incontro si è discusso del programma delle iniziative e degli interventi per il 2009 a favore della promozione del libro e della lettura, approvato recentemente dalla Regione, in attuazione della legge 16/2008. In particolare è stato presentato il programma delle iniziative dirette che la Regione metterà in campo nei prossimi mesi, atte a promuovere l’editoria nel Lazio.
Per quanto riguarda invece le cosiddette iniziative a contributo, sono state presentate le tipologie di interventi per le quali le pmi editoriali potranno richiedere contributi per la realizzazione di progetti. La somma complessiva destinata alle iniziative dirette e alle iniziative a contributo per l’anno 2009 è pari a 1,2 milioni di euro, mentre 35 mila euro sono stati stanziati per il sostegno e la costituzione di consorzi di scopo. È stato inoltre costituito un fondo di garanzia di 2,5 milioni di euro, gestito da Unionfidi, a beneficio delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio, al quale le imprese potranno accedere per richiedere finanziamenti compresi tra un minimo di 25 mila e un massimo di 300 mila euro, in particolare per investimenti materiali e immateriali inerenti l’attività e per il consolidamento delle passività bancarie a breve termine”.
“Le iniziative messe in campo dalla Regione per il settore dell’editoria ci fanno ben sperare per il futuro e rappresentano una risposta concreta alla crisi che le imprese stanno attraversando – ha dichiarato il Vicedirettore Generale della Federlazio Luciano Mocci – Ora lavoreremo con le imprese affinché tali risorse possano concretamente tradursi in progetti ed iniziative a favore del settore”.
Luisa Anna Magri
Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…
Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2024 è stata pubblicata la legge 30 dicembre…
La chiave per leggere il presente, per garantire un futuro alla democrazia, per il presidente…
Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…