Torna in edicola ‘L’Avanti!’ “dopo due settimane di stop forzato. Finalmente”. Il quotidiano socialista è ora diretto da Simone Chiarella, che prende il posto di Valter Lavitola. “Le vicende che hanno portato alla nostra assenza dalle edicole sono stranote”, si legge in un editoriale di prima pagina. “Rimaniamo in attesa che la giustizia faccia il suo corso nei confronti di chi ha guidato questo giornale per tanti anni, avendo piena fiducia che la verità, alla fine, verrà a galla”.
“Le ragioni profonde del socialismo riformista non sono morte. La diaspora socialista nella seconda repubblica -si legge- non ha certo risparmiato asprezze e ruvidi scontri personalistici che sono purtroppo nel dna del socialismo italiano. Adesso e’ la volta di altri indici puntati contro di noi e, drammaticamente, ci si accorge che spesso tali indici appartengono alle mani di qualche socialista”.
“Siamo sicuri -viene rilevato- che l’Avanti! potrà superare le asperità delle cronache di questi giorni nella consapevolezza che il percorso e la tradizione del giornale si misurano, viceversa, con i tempi della storia”. L’obiettivo del quotidiano è quello di continuare “ad essere la voce dell’area laica e socialista del Paese”. (Adnkronos)