Categories: TLC-ICT

L’ASCESA DI PINTEREST, IL SOCIAL NETWORK CHE PIACE AL NEW YORK TIMES

Nato in sordina appena due mesi fa, Pinterest il social network basato sulla condivisione di oggetti di interesse comune, ad oggi conta un aumento del numero di utenti tra cui ben 76 giornali che hanno deciso di aprire una pagina sul social in ascesa.
Il numero di fruitori che ha deciso di condividere sul pannello di sughero digitale le proprie passioni sottoforma di immagini ha subito un netto incremento a quanto riportato dai dati forniti da ComScore, solo negli Stati Uniti è passato da circa mezzo milione di visitatori unici di maggio 2011 a 12 milioni di gennaio 2012, più di 24 volte in più.
La grande impennata l’hanno data i quotidiani che si sono convertiti al nuovo fenomeno di social network, primo far tutti il New York Times che ha deciso di aprire un suo account ufficiale sulla nuova piattaforma.
Liz Heron, responsabile del settore dei social media per il giornale, sta valutando come organizzare i contenuti della pagina, esempio seguito anche dall’Esercito americano.
L’aspetto legato al marketing e alle operazioni commerciali cui Pinterest è collegato, rappresenta indubbiamente un elemento di attrazione per la stampa.
Pinterest si presenta come un social che fa operazioni di marketing attorno un determinato prodotto che viene esposto nella vetrina virtuale per promozione ed è possibile quantificare il valore, rendendone visibile a tutti il prezzo.
Da qui la possibilità di collegare il contenuto sponsorizzato al negozio online su cui è possibile acquistare il prodotto.
Al momento l’aspetto commerciale della piattaforma colpisce l’interesse di un pubblico prettamente femminile, è stata stimata una rappresentanza di donne seguaci del portale di età compresa fra i 18 e i 34 anni.
Ottimistiche le previsioni di Webnews.it, secondo cui Pinterest può ambire a diventare un fenomeno su larga scala, punto a suo favore l’aspetto commerciale coniugato con quello dell’intrattenimento.
L’accesso al portale è stato pensato tramite la procedura ad invito, procedura che forse dopo la prima fase iniziale verrà modificata in libero accesso a seguito del successo ottenuto.
L’applicazione «Pin It» , «appuntalo» è già diffusissima su molti portali e va ad affiancarsi al ben noto «share it on Facebook», condividilo su Facebook.
Il linguaggio immediato delle immagini è la chiave del successo di Pinterest
e si dimostra vincente nel conquistare un pubblico già affetto dalla «pinning» mania.

Arianna Esposito

editoriatv

Recent Posts

Rai, finite le ferie torna la polemica: il Cda e il sindacato

Le ferie per la politica sono finite e adesso si ritorna ai dossier più scottanti:…

19 ore ago

Editoria locale, bando Regione Sardegna per costi stampa e distribuzione

La Regione Sardegna ha pubblicato un bando contenente contributi a favore delle aziende editrici di…

2 giorni ago

Macron e il modello europeo per l’intelligenza artificiale

Occorre un modello europeo di intelligenza artificiale. E, detto tra noi, occorrerebbe pure qualcosa in…

2 giorni ago

Fieg: per contrastare la crisi dell’editoria servono misure nella manovra e una nuova legge di settore

«L’aggravarsi della crisi dell’editoria rende indispensabili interventi urgenti» in quanto «l’informazione ricopre un ruolo primario…

2 giorni ago

Trump non crede a Zuckerberg: “Passerà la vita in prigione se torna a complottare contro di me”

È bastato che parlasse Donald Trump per capire le ragioni dietro la clamorosa lettera di…

3 giorni ago

Il silenzio delle fonti zittisce i giornalisti, la polemica in Veneto

Il giornalismo italiano ha un problema (serio) con le fonti che restano in silenzio. Non…

4 giorni ago