I giornalisti salutano Andrea Purgatori. La scomparsa, a 70 anni dopo una breve quanto fulminante malattia, ha sollevato un’ondata di cordoglio anche tra i colleghi. La Fnsi, con la segretaria generale Alessandra Costante e il presidente Vittorio Di Trapani, saluta così Purgatori: “Un esempio per tutti. Sempre in prima linea nella ricerca della verità sui misteri italiani, nella lotta per sconfiggere i muri di gomma della storia della Repubblica, in difesa della libertà di stampa. Andrea Purgatori è stato un giornalista d’inchiesta straordinario, un eccellente scrittore, autore, sceneggiatore, volto televisivo. La sua scomparsa improvvisa ci lascia attoniti, frastornati. Il modo più giusto per onorare oggi la sua memoria è rinnovare l’impegno di tutte le croniste e i cronisti a continuare a indagare sui misteri d’Italia, a raccontarli, a cercare la verità”.
Anche i giornalisti dell’Usigrai hanno voluto tributare un omaggio ad Andrea Purgatori: “La sua morte improvvisa lascia un vuoto oltre che affettivo, nelle persone a cui era legato, anche professionale per l’intera categoria dei giornalisti. Le sue inchieste sono da sempre un punto di riferimento per il pubblico televisivo e per i lettori. Il suo metodo di lavoro un esempio per chi vuole intraprendere la professione giornalistica”.
Arriva il cordoglio anche dall’Ungp, la sigla che rappresenta i giornalisti in pensione. L’Ungp “si stringe ai familiari, alle colleghe e ai colleghi, agli amici di sempre per la scomparsa di Andrea Purgatori. Un grande giornalista d’inchiesta, un amico caro, un punto di riferimento per molti di noi. Una persona seria e onesta – scrive l’Unione pensionati – al quale ci legano tanti anni di battaglie comuni per una informazione corretta e pluralista”.
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…