Elon Musk ha annunciato di voler cambiare nome a Twitter per dare (anche) ma c’è un problema. Mark Zuckerberg, però, avrebbe già, a suo tempo, registrato il marchio X per i social. E potrebbe decidere di trascinare il patron di Tesla in tribunale. La “ics” di Zuck è blu e bianca ed è un marchio registrato e federale negli Usa per piattaforme social, intrattenimento, giochi e sviluppo delle app.
Elon, però, dalla sua ha il fatto di aver registrato per primo, ormai nel lontano 1999, il dominio X.com. Da quel sito nacque Paypal, il suo primo (e autentico) successone che ne ha fatto un tycoon digitale. Nel 2017, Musk ha riacquisito il profilo da una delle vecchie società. E adesso vorrebbe rimetterlo in gioco per la trasformazione finale di Twitter. Secondo alcuni esperti di diritto dei marchi registrati interpellati dall’agenzia Reuters, il rischio di subire una causa, per Elon, è totale. Poco male, dal momento che lui ne ha già annunciata un’altra, a Zuckerberg, contro Threads, bollato come “clone” di Twitter.
Ma tra i due litiganti potrebbe spuntare il solito terzo che gode. Alla faccia di Zuckerberg e Musk. Si tratta di Bill Gates. E la sua “X” è quella iconica e planetaria delle consolle per videogiochi: la Xbox.