La truffa degli amici derubati. Fatte attenzione alle email

0
1100

Pirateria-online_h_partbLe imminenti feste natalizie si confermano il periodo più gettonato dai truffatori della rete: una intrusione informatica che purtroppo sta ultimamente tormentando molti italiani ha a che fare con documenti rubati e la richiesta di denaro da inviare all’estero. Anche un anno fa vi sono state segnalazioni simili, ma il fenomeno non è stato stroncato. In più, è molto semplice essere ingannati, dato che i nominativi di chi invia il messaggio sono spesso quelli di persone a noi conosciute e a cui non si potrebbe rifiutare un favore.

Ecco la tipica mail che si può ricevere ai nostri indirizzi e che deve insospettire:

Spero ciò ti arrivi in tempo utile. Sono stato a Durham (Uk) e durante il mio soggiorno i miei documenti sono stati rubati insieme al mio passaporto internazionale e la mia carta di credito che si trovava nella mia borsa. L’ambasciata è disposta ad aiutarmi permettendomi di prendere il volo per il ritorno senza il passaporto perciò me ne hanno consegnato uno di breve durata; soltanto che devo pagarmi il biglietto e le spese inerenti il soggiorno in hotel. Con mio grande dispiacere ho scoperto di non poter accedere al mio conto per prelevare il fabbisogno monetario di cui necessito poiché non dispongo della carta di credito; per ovviare a tale problema, la mia banca ha bisogno di tempo per elaborare tutti i dati che mi servono per ripristinare il tutto. In tutto ciò ho pensato di ricorrere al tuo aiuto per far sì che io possa quanto meno tornare in patria: pensavo di chiederti un modico prestito che ovviamente ti restituirò non appena sarò tornato. Devo assolutamente essere a bordo del prossimo volo. Se puoi mandarmi i soldi, via Western Union sarebbe ottimo poiché è il modo più veloce che ho per ricevere la somma. Necessito della somma di 950 Euro per coprire le mie spese. Per favore, se potessi mandarmi i soldi mediante Western Union sito nella località più vicina a te, sarebbe molto più conveniente per me; credo che in 20 minuti verranno spediti e ricevuti da me. Sono spiacente per ogni inconvenienza tale disguido possa crearti. Posso mandarti i dettagli su come trasferire la somma. Spero di ricevere a breve la tua risposta.
Un saluto

Gli hacker riescono ad accedere ad alcune caselle di posta elettronica e a rubare le liste dei contatti, ecco perché i nomi ci possono sembrare tanto familiari. Come ci si difende in questo caso? Non bisogna agire d’impulso, prima di tutto occorre contattare gli amici o le famiglie e accertarsi che si trovino effettivamente all’estero e in difficoltà, altrimenti si rischia di non rivedere più i soldi e di questi tempi non è certo auspicabile. Va poi migliorata la sicurezza informatica.

Ad esempio, il sistema antivirus deve essere aggiornato in maniera costante, come anche si devono cambiare periodicamente le password. Purtroppo si tratta soltanto di una delle migliaia e migliaia di truffe online, i cittadini sono a dir poco vulnerabili e ugualmente lo sono i dipendenti che si vedono recapitare una mail da quella che credono essere la loro azienda, ma si spera che questi avvertimenti siano il più possibile utili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome