Monrif replica ai giornalisti: nessuna riduzione dell’informazione locale e regionale a Il Resto del Carlino e al Quotidiano Nazionale. Dopo l’allarme del comitato di redazione e dei giornalisti, dopo l’appello del governatore delle Marche Francesco Acquaroli, arriva la replica della proprietà. Il Gruppo Monrif, che afferisce all’editore Andrea Riffeser Monti, peraltro presidente della Federazione italiana degli editori di giornali, nega l’emergenza ventilata dai giornalisti e anzi rivendica la bontà di una strategia “a beneficio dei lettori”.
Un lungo documento contiene la posizione di Riffeser Monti. Che subito sgombra il campo da dubbi: “Per le testate edite dal Gruppo Monrif – Qn Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno – non è prevista alcuna riduzione dell’informazione locale e regionale”. Dunque aggiunge: “La forza dei propri quotidiani è basata sull’informazione capillare del territorio. L’accorpamento di alcune edizioni locali dal prossimo mese di gennaio non comporta una riduzione ma un ampliamento dell’informazione nelle zone limitrofe e metropolitane, a beneficio dei lettori”.
Riffeser ha inoltre ricordato che “nell’ultimo anno il costo della carta ha subito un aumento del 270 per cento” e che pertanto la società, poiché “stiamo vivendo un’importante fase di transizione digitale”, ha deciso di “mantenere la qualità del prodotto evitando gli sprechi”.
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…