Editoria

“La Rai non può soccombere a strapotere dei social”

La Rai deve sganciarsi dallo strapotere dei social. E riprendere il suo ruolo di guida culturale del Paese. Lo ha affermato il presidente della commissione Vigilanza Alberto Barachini. Con un messaggio, Barachini ha mandato il suo augurio al Festival di Spoleto. E ha preso al balzo l’occasione per sottolineare la forza dell’azienda e la consapevolezza di superare le imposizioni che vengono dal digitale. Dunque, basta superficialità e sloganismi. Spazio all’approfondimento.

“Rai non soccomba a strapotere social”

Alberto Barachini ha scritto. “La Rai può davvero influenzare positivamente ed educare i cittadini. A causa della pandemia, dobbiamo riconsiderare le fragilità del sistema che viviamo e il servizio pubblico non deve soccombere allo strapotere dei social, delle ‘snake news’, delle notizie in pillole”. E dunque. “Approfondire è complesso, ma è un compito doveroso. Alla Rai va dato tutto il supporto possibile per affrontare nel migliore dei modi il futuro”. Barachini ha aggiunto. “I miei complimenti per la vostra iniziativa di Spoleto. Come presidente della Commissione – che è anche di indirizzo – vi auguro un lungo futuro”.

“Scollamento tra realtà e percezione”

Per il presidente della commissione, la Rai deve uscire dalla pandemia. E non solo dal punto di visto economico e degli investimenti. “Stiamo vivendo un momento anomalo e al tempo stesso strategico per il servizio pubblico. La pandemia è un conflitto dal quale abbiamo il dovere di uscire diversi da come siamo entrati nella crisi”. Quindi ha proseguito. “Ci sono molti temi complessi nel racconto sociale di questo momento: basti pensare al dibattito sul blocco dei licenziamenti. Per questo è particolarmente importante quello che state facendo: il vostro tema ‘Illuminare le periferie’ rilancia in modo prepotente il ruolo dell’informazione regionale”. Quindi ha concluso. “La Rai ha e fa molto di più di quello che racconta di sé stessa: c’è uno scollamento tra la percezione e la realtà”.

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

42 minuti ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

2 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

3 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

3 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

4 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

4 giorni ago