Categories: Radio/TV

LA RAI LANCIA IL TELECOMANDO INTEGRATO

La Rai lancia un nuovo servizio, il Telecomando integrato. Il servizio consente di scegliere con semplicità quale canale televisivo o radiofonico sintonizzare sulla tv. Il nuovo software, che sarà attivo nei prossimi giorni, permetterà con la pressione di un tasto del proprio telecomando di accedere a qualsiasi canale e conoscere il programma in onda, il successivo, ma anche avere una scheda sulla trasmissione che si vede. “Un servizio disponibile finora solo nel pay, sarà ora alla portata di tutti in modo gratuito”, ha dichiarato il direttore generale Rai Luigi Gubitosi, in conferenza stampa con il direttore delle Strategie tecnologiche Luigi Rocchi e il direttore del Centro ricerche e innovazioni tecnologiche Alberto Morello. Per avviare il Telecomando integrato basta sintonizzare un canale Rai (sia con televisori con ricevitore digitale integrato MHP, sia con televisori analogici tramite decoder MHP) e premere il tasto rosso del normale telecomando. Compariranno in sovrimpressione la lista dei canali e le informazioni ‘present’ e ‘next’ dei singoli canali. Con un semplice ‘ok’ il televisore si sintonizzerà istantaneamente sul canale prescelto. E’ previsto che il Telecomando integrato evolva per divenire la ‘porta di accesso’ a tutta l’offerta interattiva e multimediale Rai per il televisore. Per quest’ultima funzionalità il televisore dovrà essere connesso alla rete IP. L’applicazione è stata realizzata con tecnologia MHP (Multimedia Home Platform) per tutti i comuni decoder e sugli attuali tv digitali.
(fonte: pubblicità italia)

editoriatv

Recent Posts

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

18 minuti ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

2 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

4 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

6 giorni ago