Sappiamo già che pubblicità di Facebook tracciano gli utenti, ma non sappiamo di preciso queli lo fanno e quali no. Adesso il social network ha annunciato che questo processo sarà più trasparente perché le pubblicità che tracciano gli utenti di Facebook saranno adeguatamente contraddistinte dalle altre.
Questa nuova funzione è il risultato di un accordo raggiunto tra Facebook e il Council of Better Business Bureau, il che fa pensare che Zuk potrebbe decidere di attuare la nuova policy solo ad utenti e pubblicità d’oltreoceano, lasciando le cose come stanno per gli altri utenti.
Ma vediamo come funziona: ogni volta che vedrete una pubblicità comparire sulla barra di destra della vostra pagina Fecbook, basterà poggiarci il mouse sopra per vedere comparire una icona blu e grigia che vi dice che la vostra navigazione è monitorata da quella pubblicità.
Certo sarebbe stato meglio vedere l’icona direttamente, senza doverci passare il mouse sopra, ma si può sempre scegliere di non ricevere pubblicità di determinati inserzionisti e l’icona diverrà più evidente con annunci manipolatori che non volete che Facebook vi mostri. E’ comunque un passo nella direzione giusta, non pensate?
[Fonte: Gizmodo USA]
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…