Garantire un accesso tutelato per bambini e giovani alla rete di Internet, nelle scuole e in famiglia: questo l’obiettivo del progetto “KidsNet”, su iniziativa dell’Intendenza scolastica tedesca. Oltre 150 scuole sono state dotate di banda larga ma anche di adeguati filtri per rendere più sicura la navigazione in rete.
Per circa 200 sedi scolastiche è prevista in questa fase l’installazione di particolari dispositivi che filtrano il contenuto del messaggio online: da dicembre questo sbarramento a tutela dei giovani è attivato in 150 istituti, altri 50 seguiranno a inizio 2009. Contemporaneamente l’Intendenza scolastica tedesca lavora per mettere a disposizione anche delle famiglie accesso Internet protetti.
“Bambini e ragazzi devono essere tutelati contro le zone d’ombra di Internet”, hanno concordato gli assessori provinciali Otto Saurer e Sabina Kasslatter Mur, che hanno presentato l’iniziativa a Bolzano. Nell’ambito della stessa iniziativa “KidsNet” sono stati pubblicati anche due opuscoli per un utilizzo intelligente di Internet in ambito familiare e soprattutto da parte dei bambini.
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…
“Le piccole librerie continuano a essere garantite”: parola di Antonio Terzi, presidente del sindacato italiano…
Annullati i licenziamenti di tre giornalisti dell’Agenzia Dire. Esultano le parti sindacali. La decisione è…
La Fieg azzanna il governo e sul tema dei contributi è pronta a far la…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 47/2024 ricordiamo che le istituzioni scolastiche possono presentare la…