Categories: Giurisprudenza

LA LEGGE SULLE INTERCETTAZIONI: COME FUNZIONA IN SPAGNA

In Spagna non esiste una vera disciplina legislativa per le intercettazioni. L’art.579 del Codice di Procedura Penale, relativo alle comunicazioni telefoniche, è stato solo il punto di partenza per le future risoluzioni giurisprudenziali. Come nel Regno Unito, il mandato per un’intercettazione ordinaria dura tre mesi. Una proroga di altri tre mesi è ottenibile per i soggetti che siano gravati da responsabilità penale. Il soggetto che dà il via all’intercettazione è di norma il giudice, ma, come avviene in Francia, vengono dati specifici poteri al Governo, quando è in gioco la sicurezza nazionale.
Per poter essere esperibile da parte di un giudice, l’intercettazione deve essere l’unico mezzo utilizzabile nel procedimento per la ricerca delle prove. L’esame di tali requisiti è svolto dal Tribunale Costituzionale, che giudica in base al principio di proporzionalità. Questo significa che la lesione del diritto alla privacy del soggetto coinvolto nell’intercettazione deve essere attuata in relazione alla gravità del crimine da provare. Per arrivare a questa statuizione occorrono motivazioni di fatto e di diritto, supportate da dati concreti. La ricerca della proporzionalità si divide in tre tronconi. Il giudizio di idoneità è la semplice constatazione delle prove da parte del giudice, che stabilisce se l’intercettazione è un mezzo di ricerca adatto al caso in questione. In seguito avviene il giudizio di necessità, un’analisi della gravità del reato contestato, in cui si valuta la possibilità di utilizzare tecniche meno dannose per il diritto alla privacy. Un tratto distintivo è rappresentato dal principio della specialità, secondo il quale la scoperta di nuovi reati, imputabili ad un soggetto già indagato per altri crimini, implica la richiesta di una nuova autorizzazione giudiziaria. Alla stregua degli altri ordinamenti, viene curata con attenzione la trascrizione delle registrazioni, che deve essere operata accuratamente dai giudici.

editoriatv

Recent Posts

Alzata di scudi dell’Odg Sicilia: “Solo i giornalisti firmino i comunicati”

Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…

18 ore ago

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale: “C’è differenza tra innovazione e sviluppo”

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…

19 ore ago

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

2 giorni ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

2 giorni ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

3 giorni ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

4 giorni ago