Editoria

La giornalista Meloni apre alla riforma della professione

Carlo Bartoli, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, chiede al governo di mettere mano a una riforma della professione. E Giorgia Meloni apre alle richieste del Cnog affermando, tra l’altro, di pensare – dopo la parabola politica – di rientrare a lavorare proprio come giornalista.

La prima premier donna alla guida di un governo in Italia ha voluto iniziare la sua conferenza stampa di fine anno proprio con un’apertura ai “colleghi” e alle loro richieste. “Sono assolutamente disponibile a lavorare insieme da premier e da iscritta”, ha spiegato Giorgia Meloni. Che poi ha aggiunto: “Sarò molto contenta di incontrare il presidente dell’Ordine per approfondire queste materie perché ci può essere anche un’iniziativa del governo per affrontare materie che negli ultimi decenni non si sono affrontate adeguatamente”.

Meloni fa riferimento agli (innumerevoli) progetti di riforma della professione giornalistica, per l’accesso all’iscrizione all’Ordine, che durante il corso degli anni e l’alternarsi dei governi, sono rimaste chiuse all’interno dei cassetti delle istituzioni. Progetti e disegni di ogni forma e indirizzo dei quali si è parlato solo ed esclusivamente all’interno delle associazioni e dei sindacati di categoria. Ma a cui la politica, finora, non ha dato seguito.

Per la premier, evidentemente, si tratta di un impegno da iscritta anche perché ha spiegato di aver sempre visto come una fase la sua vita politica e non ha escluso che, prima o poi, tornerà al “suo lavoro” che è proprio quello di giornalista.

Luca Esposito

Recent Posts

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

7 ore ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

2 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

5 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

5 giorni ago