“Nella prossima settimana dovranno essere chiarite in maniera decisiva le disponibilità della Fieg (e di conseguenza della Fnsi) per la definizione di un nuovo sostenibile contratto di lavoro giornalistico”. Lo afferma in una nota la Fnsi al termine della Giunta esecutiva. Giovedì e venerdì prossimo, infatti, le due delegazioni dovranno verificare gli esiti delle reciproche riflessioni interne sulle questioni su cui sono emerse differenze sostanziali.
La Fnsi ha fatto conoscere alla controparte i limiti di disponibilità sui temi sui quali c’è la maggiore distanza: lavoro multitestata e le qualifiche apicali per direttori, condirettori e vicedirettori. Contestualmente, dovrà essere affrontato il capitolo economico del contratto.
L’ultimo incontro tra la delegazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e quella della Federazione degli Editori Giornali ha registrato passi avanti che possono essere ritenuti decisivi sulla materia dell’innovazione e della multimedialità e che, a giudizio del Sindacato dei giornalisti, sono di assoluto valore strategico per affrontare, su un chiaro rapporto di corresponsabilità, le trasformazioni, il cambiamento e i programmi di sviluppo dell’industria editoriale e dell’indispensabile qualificazione dell’ informazione proposta al pubblico.
La Federazione Nazionale della Stampa Italiana ritiene che sia indispensabile mettere i punti fermi e chiarire con la controparte, in tempi brevi, la delimitazione del quadro delle compatibilità. Non è tempo di ritualità per nessuno.
La giunta della Fnsi ha deciso di confermare per mercoledì 10 dicembre prossimo la riunione della Commissione Contratto e per il giorno dopo, giovedì 11 dicembre di convocare la consulta dei Comitati e Fiduciari di redazione.