Negli USA la vita media dei libri è passata da 12 a 5 mesi, in Italia da 24 a 12 mesi.
Il killer silenzioso non è solo l’ebook, sopratutto in Italia, dove il mercato elettronico arriva ad appena l’1%. Gianluca Foglia, direttore editoriale della Feltrinelli, indica tre cause: la crisi degli scaffali, il mercato che produce e fagocita troppo velocemente e, infine, la crisi economica che rende i lettori più attenti a possibili risparmi. Paradossalmente è proprio la maggiore produzione e, quindi, scelta ad avere un impatto negativo sulla vendita.
Un flusso giornaliero di migliaia di nuovi titoli tolgono spazio ai precedenti, stroncando “la crescita” del libro che risulta condannato all’oblio prima di essere conosciuto. A questo punto entra in scena il tascabile, la versione low cost, che subentrava solo dopo aver spremuto la prima edizione hardcover fino all’ultima copia. Adesso, poi, sono stesso le case editrici dell’hardcover ad anticipare l’uscita del tascabile per salvare l’opera da un sicuro oblio.
I due principali gruppi editoriali italiani, la Mondadori e Rcs si stanno adeguando producendo una sorta di “tascabili di lusso”, una via di mezzo per tenere alto il numero di lettori abituali e aumentare la vita media dei libri. Anche la Feltrinelli non esclude in un futuro prossimo di utilizzare questa strategia e pensa anche ad una rivisitazione delle strategie di vendita che accolga tutte le potenzialità della rete. La Rcs ha già affrontato il mercato digitale allestendo, grazie ad un accordo con Google, una libreria online, LibreriaRizzoli.it, da cui sarà possibile acquistare più di 12 mila titoli.
La situazione per i libri non è delle più rosee: da un lato l’ascesa del mercato digitale e dall’altro la nuova legge che limita la libertà editoriale imponendo, dal primo settembre, un tetto massimo agli sconti sui libri, un provvedimento che rischia di congestionare un mercato già in crisi. Amazon Italia, in quest’ultimo mese di mercato libero, lancia una super-offerta con sconti superiori al 40% su oltre 235.000 libri; una sorta di svendita che dovrebbe liberare i magazzini e farsi conoscere al grande pubblico.
Egidio Negri