Editoria

La Crusca mette online il dizionario Battaglia

E’ consultabile la versione elettronica del Grande Dizionario della Lingua Italiana, noto agli studiosi di tutto il mondo come dizionario “Battaglia”, dal nome del suo fondatore.

Il progetto di digitalizzazione è frutto di un accordo tra l’Accademia della Crusca e la casa editrice Utet Grandi Opere siglato nel 2017.

Frutto di 40 anni di lavoro, dal 1961 al 2002, di una squadra che ha visto al lavoro mediamente oltre 30 fra redattori e collaboratori esterni sotto la direzione prima del filologo Salvatore Battaglia e poi del critico letterario Giorgio Bàrberi Squarotti, il “Battaglia” è di fatto il più grande vocabolario della lingua italiana, di eccezionale importanza in particolare per la storia della lingua letteraria dalle origini della nostra lingua fino al Novecento.

In 21 volumi di grande formato per 22.700 pagine, il dizionario documenta i lemmi con milioni di citazioni tratte da 14 mila opere di oltre 6 mila autori: testi di letteratura, poesia, giornalismo ma anche manualistica e atti ufficiali.

Ora, spiega la Crusca in una nota, l’Accademia potrà utilizzare la versione elettronica del Battaglia per allestire il Vocabolario dinamico dell’italiano moderno, un vocabolario elettronico di nuova concezione disponibile in rete, in cui saranno riunite molte risorse lessicografiche già disponibili presso la Crusca, poi arricchite con le risorse di un grande data base che completa il corpus tradizionale delle fonti dell’italiano, estendendolo in direzioni fino ad oggi trascurate, ampliandolo con archivi moderni di lessico pratico, scientifico, politico, giuridico.

Giovanni Longobardi

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

20 ore ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago