Categories: Editoria

La Cpo della Fnsi fa un esposto contro Andrea Giambruno

Per Andrea Giambruno, i dispiaceri non finiscono mai. Adesso, dopo la sospensione da Mediaset e, soprattutto, dopo essere stato lasciato in diretta social dalla compagna, la premier Giorgia Meloni, arriva anche la tegola dell’esposto all’Odg Lombardia per le frasi pronunciate dal giornalista nei fuorionda pubblicati da Striscia la Notizia.

A firmare il ricorso, la commissione Pari Opportunità della Federazione nazionale della Stampa Italiana. Che, in una nota, ha elencato i motivi che hanno spinto l’organismo di rappresentanza a chiedere all’Ordine regionale dei giornalisti della Lombardia di avviare una verifica su Andrea Giambruno. “La Commissione Pari Opportunità della Federazione nazionale della Stampa italiana ha inviato lunedì 23 ottobre 2023, un esposto al presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Riccardo Sorrentino, sul caso del giornalista Andrea Giambruno, per le parti che competono la Cpo, e precisamente gli atteggiamenti scurrili e molesti verso le colleghe rivelati dagli ormai noti fuori onda”.

La Cpo lamenta: “Si tratta di atteggiamenti inammissibili, ancor più sui luoghi di lavoro e da contrastare con ogni mezzo. La Cpo Fnsi è impegnata da anni su questo fronte: come molti media hanno riportato in questi giorni, Cpo Fnsi aveva realizzato già nel 2019 un sondaggio sulle molestie sui luoghi di lavoro dai risultanti pesanti e inequivocabili (85%)”. Il contenuto delle frasi di Giambruno è fin troppo noto per ripeterlo. E ha causato imbarazzo tanto alla compagna, la presidente del consiglio dei ministri Giorgia Meloni, quanto alla sua stessa azienda, Mediaset, che ha reagito sospendendo il giornalista. Una scelta che ha consentito ai vertici di Cologno Monzese di prendere tempo. Ma una decisione, netta, occorrerà prenderla.

Luca Esposito

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

10 ore ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

2 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

3 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

3 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

4 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

4 giorni ago