Categories: Editoria

L. 388. IN ARRIVO CONRIBUTI PER LO SVILUPPO DELL’E-COMMERCE NELLE IMPRESE

È in arrivo dal Ministero dello Sviluppo Economico un bando per il credito d’imposta a favore dell’e-commerce. Verranno agevolati i progetti di investimento finalizzati allo sviluppo per via elettronica delle vendite che le imprese richiedenti effettuano tra di loro oppure nei confronti di altre imprese o dei consumati finali, nei mercati interni ed esterni.
Nell’industria delle telecomunicazioni l’agevolazione spazierà sull’insieme delle applicazioni dedicate alle transazioni commerciali.
I beneficiari sono le imprese titolari di partita Iva, individuali o societarie, le cooperative, i consorzi e le società consortili, le società consortili miste tra imprese industriali, commerciali e di servizi, i consorzi di sviluppo industriale e i centri per l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale. Non possono accedere alle agevolazioni i settori esclusi dalla disciplina “de minimis”.
Sono ammissibili gli interventi per hardware, consulenza specialistica per lo sviluppo dell’applicazione che gestisce l’attività di vendita via internet e per l’integrazione di questa con gli altri sistemi informativi aziendali, i costi relativi alla formazione del personale e alle attività di marketing, servizi destinati all’e-learning, i costi per sviluppo, manutenzione, aggiornamento della piattaforma tecnologica, le spese per l’acquisto diretto di beni nuovi di fabbrica e di servizi, le spese per l’acquisto tramite leasing oppure acquisti a rate, i canoni per acquisti di hardware e software, le spese di locazione finanziaria.
Il costo minimo per singola impresa non può essere inferiore ai 30 mila euro. L’agevolazione concessa consiste in un credito d’imposta pari al 50% delle spese agevolabili fino ad un massimo di 100 mila euro per impresa nell’arco di tre anni. Le domande potranno essere presentate da singole imprese o da raggruppamenti di imprese dal primo giorno successivo alla pubblicazione della circolare sulla Gazzetta Ufficiale.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

2 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

3 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

3 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

4 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

4 giorni ago

Tax credit, Terzi (Sil): “Piccole librerie restano garantite”

“Le piccole librerie continuano a essere garantite”: parola di Antonio Terzi, presidente del sindacato italiano…

5 giorni ago