IPTV O DIGITALE TERRESTRE. QUALE SARA’ LA TV DEL FUTURO?

0
1147

La Televisione Digitale Terrestre è la seconda piattaforma europea di Tv digitale. A riferirlo è e-Media Institute, società che offre servizi di ricerca economica e socio-economica con particolare specializzazione nelle analisi settoriali, nelle analisi quantitative e qualitative dell’offerta e della domanda, nella descrizione dei trend emergenti cross-sector e nella valutazione delle opportunità di mercato. A fine settembre 2007, in Italia, la penetrazione delle abitazioni con accesso primario al segnale in tecnica digitale terrestre, sul totale abitazioni televisive, risulta pari al 17% circa.

Secondo i ricercatori, una penetrazione bassa e inferiore alle iniziali aspettative, causata dal forte rallentamento della crescita registrato negli ultimi due anni.

In Italia, la penetrazione della DTT potrebbe superare il 50% nel 2010. Secondo le previsioni elaborate da e-Media Institute , la penetrazione in Italia si collocherebbe attorno all’87% di penetrazione, grazie all’atteso slancio della TV digitale terrestre.

Nell’Europa dei cinque (Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna), IPTV e DTT saranno le piattaforme in maggiore crescita con un Tasso di Crescita Annuale Composto (2006-2010) rispettivamente pari al 40 e al 27%. Gli editori che sapranno scommettere sulla tecnologia vincente saranno quelli che, presumibilmente, domineranno il mercato futuro. Intanto voci di corridoio danno che RTI abbia siglato un accordo per trasmettere la sua tv digitale terrestre(compresi gli eventi pay) via IPTV. Chi sarà il Provider a trasmettere questi nuovi contenuti non è dato ancora saperlo. Fatto sta che sia Tiscali che Wind hanno lanciato la propria Tv con il protocollo IP. Qualcosa si muove sottobosco. I più bravi saranno anche i più fortunati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome