Editoria

Interrogazione parlamentare per la vendita dei quotidiani Il Centro e La Città

Interrogazione parlamentare del deputato Gianni Melilla (Si) al premier Matteo Renzi, dopo la vendita da parte del gruppo L’Espresso dei quotidiani ‘Il Centro’ di Pescara e ‘la Città di Salerno’, per chiedergli “quali iniziative intenda promuovere per salvaguardare la presenza dei due quotidiani in Abruzzo e a Salerno e garantire così l’occupazione e la professionalità dei suoi lavoratori acquisita in decenni di duro ed apprezzato lavoro giornalistico e culturale, e la libera informazione in realtà così importanti dell’Italia centro meridionale”.
“Le modalità della vendita – ricorda Melilla – sono state comunicate scorrettamente in videoconferenza ai sindacati dei giornalisti e dei poligrafici senza alcun confronto di merito e ciò ha provocato la proclamazione immediata di due giorni di sciopero. La preoccupazione è non solo dei lavoratori per la loro occupazione e professionalità, ma anche della società abruzzese che perde l’unico quotidiano regionale peraltro di proprietà del più grande gruppo editoriale italiano”.
“Si teme un impoverimento del patrimonio editoriale del Centro Sud del nostro Paese con l’uscita di due quotidiani dalla realtà nazionale dei 18 quotidiani locali del gruppo dell’Espresso-Repubblica. È necessario che si sviluppi subito un confronto tra il gruppo Espresso e le organizzazioni sindacali – conclude il deputato – per capire e condividere il progetto industriale, le garanzie professionali ed occupazionali e la salvaguardia del presidio informativo rappresentato da questi due quotidiani in Abruzzo e a Salerno”.

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

18 ore ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago