Categories: Diritto d'Autore

INTERROGAZIONE ALL’UE/ TARIFFE TERMINAZIONE MOBILE PROPOSTE DALL’AGCOM: LE PIÙ SVANTAGGIOSE PER I CONSUMATORI

E’ stata depositata oggi un’interrogazione alla Commissione europea dei deputati Francesco De Angelis (Commissione Industria, Ricerca ed Energia) e Barbara Weiler (tedesca, Commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori) su “Tariffe di terminazione mobile in alcuni Stati Membri”.
L’interrogazione fa esplicito riferimento al mercato delle telecomunicazioni in Italia, e in particolare alla decisione del regolatore italiano Agcom di proporre un decremento delle tariffe di terminazione significativamente più lieve di quello suggerito dalla Commissione Europea e applicato in tutti gli altri Stati membri. “In Italia – ha commentato De Angelis – gli operatori di telefonia mobile si vedrebbero garantiti profitti di gran lunga più importanti di quelli dei loro competitor europei e il prezzo di questo squilibrio del mercato verrà caricato tutto sulle spalle dei consumatori italiani, che non potrebbero usufruire di offerte vantaggiose di telefonia per chiamare i cellulari da casa, come già possibile in altri Paesi europei”. “Le proposte che il regolatore italiano ha inviato a Bruxelles – continua l’eurodeputato – sono nettamente più svantaggiose rispetto a quelle presentate dagli altri regolatori nazionali, con conseguenze negative tanto per i consumatori italiani quanto per il raggiungimento dell’efficienza complessiva del mercato interno.
Tale differenza di approccio rispetto alle indicazioni della Commissione Europea – conclude De Angelis – ostacola la creazione del mercato unico digitale con distorsioni competitive sia tra gli operatori operanti nei diversi Paesi, sia tra operatori fissi e mobili”.

editoriatv

Recent Posts

Alzata di scudi dell’Odg Sicilia: “Solo i giornalisti firmino i comunicati”

Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…

5 ore ago

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale: “C’è differenza tra innovazione e sviluppo”

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…

6 ore ago

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

1 giorno ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

1 giorno ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

2 giorni ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

4 giorni ago