Categories: TLC-ICT

Internet: crescono under 60 in rete, 17% usa social network

In 7 anni l’accesso a Internet da parte degli anziani è aumentato del 10% ma solo il 17% dei pensionati utilizza chat, blog e social network. Secondo i dati dell’Osservatorio Ipsos realizzato per Cna, sono ancora una esigua minoranza gli anziani che si cimentano in altre attività come chat e messaggistica istantanea, comunicazione attraverso blog e social network (21% dei pensionati internauti), condivisione di contenuti propri sul web (17%). L’attività che maggiormente impegna i pensionati internauti è lo scambio di opinioni su tematiche politiche e sociali, coinvolgendone comunque meno di un terzo (28%). Se da un lato bisogna quindi diffondere maggiormente l’utilizzo delle tecnologie da parte degli anziani, dall’altro è necessario educare le nuove generazioni ai mestieri artigiani che fanno dell’Italia un’eccellenza, permettendo loro di acquisire le competenze utili per costruirsi il proprio futuro.
Su questo scambio di competenze si basa il progetto Interage, promosso da Cna Pensionati, Fondazione Mondo Digitale e Google, presentato oggi a Tivoli. Il progetto, che parte in Piemonte, Lazio e Campania, si basa sullo scambio di competenze tra giovani e anziani. I primi portatori di innovazione e tecnologia e i secondi con un grande bagaglio culturale da trasferire ai giovani.
L’iniziativa permetterà a 300 studenti di 9 scuole italiane di conoscere il made in Italy e i mestieri artigiani e a 150 anziani iscritti al Cna Pensionati di diventare protagonisti della rivoluzione digitale da cui spesso sono esclusi.
“Interage – ha detto la vicepresidente del Senato, Linda Lanzillotta – è un progetto che si muove nella giusta direzione per creare le condizioni necessarie alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali e per abbattere il muro dell’insofferenza”. “Internet rappresenta una grande opportunità per chi si affaccia nel mondo del lavoro, ma anche per tutti coloro che, al termine della propria esperienza professionale, vogliono poterlo utilizzare nella loro vita quotidiana. Il progetto Interage è un ottimo passo in questa direzione” ha osservato Laura Bononcini, Public policy & Government Relations manager di Google Italy.

Recent Posts

Agcom e regia unica, tavolo sul diritto di cronaca attorno al calcio

L’era della regia unica sta per volgere al termine: l’Agcom mette nel mirino la gestione…

2 giorni ago

La web tax: ossia non paghino i giornali lo strapotere degli Over the top

Maurizio Gasparri coglie la palla della sanzione Ue a Meta per ritornare sulla vicenda web…

3 giorni ago

Marketplace costerà 800 milioni a Zuckerberg, la stangata Ue

Stangata Ue a Meta: Mark Zuckerberg dovrà pagare 800 milioni, per la precisione sono 797,…

3 giorni ago

Stato di diritto e libertà dei media, il caso della Grecia ma anche dell’Italia

Una recente risoluzione del Parlamento europeo, che alleghiamo, si è espressa sullo Stato di diritto…

4 giorni ago

Convocata la Commissione vigilanza: il 20 novembre si vota il presidente Cda

Se ne parla tra sette giorni: mercoledì 20 novembre è convocata la commissione parlamentare di…

4 giorni ago

Manovra, Forza Italia: “Consolidare il fondo per il pluralismo”

Manovra, Forza Italia scende in campo per tutelare e sostenere il pluralismo dell’informazione. E lo…

5 giorni ago