Categories: Editoria

Inpgi, indette le elezioni 2024: ecco tutti i dettagli

Inpgi, si riparte con la girandola delle elezioni. Il consiglio d’amministrazione dell’istituto di previdenza per i giornalisti ha indetto la tornata per il rinnovo delle cariche sociali. Il voto sarà in modalità telematica e le urne digitali resteranno aperte da lunedì 27 a venerdì 31 maggio. L’orario per esercitare il proprio diritto dovere di scegliere i futuri dirigenti Inpgi che parteciperanno alle elezioni sarà dalle 8 alle 22. Solo per l’ultima giornata, quella di venerdì, il gong suonerà qualche ora prima e le operazioni di voto si stopperanno alle 20.

Per votare occorrerà accedere al sito Inpgi mediante Spid o carta d’identità elettronica di livello 2. Saranno chiamati a esprimere il proprio voto tutti i giornalisti lavoratori autonomi, professionisti, pubblicisti o praticanti iscritti all’albo, che siano titolari di posizioni assicurative e di trattamenti pensionistici diretti che sono passati al Fondo pensioni lavoratori indipendenti dalla stessa Inpgi.

Chi invece ambisce a candidarsi, avrà tempo per presentare la sua stessa candidatura dal 15 marzo prossimo e fino al 4 aprile, tramite Pec all’indirizzo segreteria.organicollegiali@inpgi.legalmail.it. Sarà necessario compilare il modulo messo a disposizione dall’Inpgi sul suo proprio sito. Sarà causa di nullità la mancata presentazione di una copia di documento di riconoscimento allegata alla stessa domanda di candidatura. I requisiti per accedere all’elettorato passivo prevedono l’accredito di almeno 36 mesi di contributi mentre, per i pensionati, dovranno risultare accreditati dopo il pensionamento almeno sei contributi mensili nell’ultimo anno. Previsti, inoltre, requisiti specifici di professionalità basati, tra le altre cose, sull’aver conseguito esperienza amministrativa di almeno un triennio negli enti di categoria oppure presso altre istituzioni pubbliche e private.

Luca Esposito

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

3 giorni ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

5 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

6 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

6 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

1 settimana ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

1 settimana ago