Inpgi, si riparte con la girandola delle elezioni. Il consiglio d’amministrazione dell’istituto di previdenza per i giornalisti ha indetto la tornata per il rinnovo delle cariche sociali. Il voto sarà in modalità telematica e le urne digitali resteranno aperte da lunedì 27 a venerdì 31 maggio. L’orario per esercitare il proprio diritto dovere di scegliere i futuri dirigenti Inpgi che parteciperanno alle elezioni sarà dalle 8 alle 22. Solo per l’ultima giornata, quella di venerdì, il gong suonerà qualche ora prima e le operazioni di voto si stopperanno alle 20.
Per votare occorrerà accedere al sito Inpgi mediante Spid o carta d’identità elettronica di livello 2. Saranno chiamati a esprimere il proprio voto tutti i giornalisti lavoratori autonomi, professionisti, pubblicisti o praticanti iscritti all’albo, che siano titolari di posizioni assicurative e di trattamenti pensionistici diretti che sono passati al Fondo pensioni lavoratori indipendenti dalla stessa Inpgi.
Chi invece ambisce a candidarsi, avrà tempo per presentare la sua stessa candidatura dal 15 marzo prossimo e fino al 4 aprile, tramite Pec all’indirizzo segreteria.organicollegiali@inpgi.legalmail.it. Sarà necessario compilare il modulo messo a disposizione dall’Inpgi sul suo proprio sito. Sarà causa di nullità la mancata presentazione di una copia di documento di riconoscimento allegata alla stessa domanda di candidatura. I requisiti per accedere all’elettorato passivo prevedono l’accredito di almeno 36 mesi di contributi mentre, per i pensionati, dovranno risultare accreditati dopo il pensionamento almeno sei contributi mensili nell’ultimo anno. Previsti, inoltre, requisiti specifici di professionalità basati, tra le altre cose, sull’aver conseguito esperienza amministrativa di almeno un triennio negli enti di categoria oppure presso altre istituzioni pubbliche e private.
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…