INCONTRO FNSI – BONAIUTI A PALAZZO CHIGI: INDISPENSABILE E URGENTE IL RIPRISTINO DEI FONDI

0
526

È durato due ore l’incontro tra delegazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Il Segretario Generale, Franco Siddi, il Presidente, Roberto Natale e il Direttore, Giancarlo Tartaglia) e il Sottosegretario con delega all’Editoria, Paolo Bonaiuti, svoltosi oggi a Palazzo Chigi. L’incontro è servito ad aprire un tavolo di lavoro che proseguirà nei primi giorni della prossima settimana, con un nuovo appuntamento a Palazzo Chigi.

L’occasione è servita per approfondire le questioni aperte dal taglio previsto nella finanziaria, che pone in uno stato di grande emergenza decine di testate e cercare delle soluzioni concrete. La Fnsi ha fatto presente l’assoluta necessità e urgenza che venga subito ripristinato il diritto soggettivo al contributo, giacché esistono precisi obblighi da rispettare per l’esercizio del 2009, la cui erogazione nel 2010 non può essere differente dai diritti maturati.
Al Sottosegretario Bonaiuti è stata sottolineata anche l’opportunità di ricorrere ad uno strumento straordinario ad hoc che fissi le garanzie per la fase di transizione a nuove regole da definire dopo aver adeguatamente sentito le parti sociali, in tempi brevi e con scadenze certe. La Fnsi ha anche ribadito che non sarebbe affatto una soluzione un’ipotesi di intervento tampone riservato solo a testate cosiddette storiche o di partito.
La Fnsi ha apprezzato la disponibilità del Sottosegretario a ricercare soluzioni condivise e ha dato la disponibilità a concorrere attivamente al tavolo di confronto per la riforma della legislazione per l’editoria da avviare subito dopo la pausa elettorale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome