Categories: Editoria

In Usa nuove versioni di news online. Gli esperimenti di Times, Cnn e Time.com

Il modo in cui le persone si avvicinano alla notizia sta cambiando. Gli utenti hanno sempre più fame di contenuti brevi, di video accattivanti e immagini potenti che immediatamente comunichino significato. Questo perchè i lettori non hanno tempo e la loro attenzione è sempre più breve. Ma grazie alle innovazioni tecnologiche il mondo dell’editoria online si sta reinventando per riuscire a soddisfare questa fame. Queste le considerazioni del post del blog di Livefyre che mostra alcuni casi di editori che hanno rivoluzionato le loro pagine digitali. Un esempio perfetto di è l’articolo pubblicato dal New York Times ‘Snow Fall’, il racconto sui sopravvissuti a una terribile valanga a Tunnel Creek sulle Cascade Mountains nello Stato di Washington, nel febbraio 2012. Non si tratta di un articolo tradizionale, ma di una narrazione testuale integrata strettamente con contributi multimediali (video, interviste, ricostruzioni, foto). Altro esempio significativo è stata la ristrutturazione del Time.com che ha privilegiato un design semplice per un prodotto che sia il più efficace possibile. La pagina è divisa in maniera chiara a seconda dei temi trattati, una sezione centrale e più grande mostra le notizie in primo piano e le colonne centrali riportano i contenuti suddivisi per tematiche. I cambiamenti apportati sono semplici e il design non è stato stravolto, ma queste modifiche gli hanno garantito di ottenere 20 milioni di visitatori in un solo mese. Il 25 marzo del 2015 un terremoto devastante ha colpito il Nepal. La notizia ha fatto in breve tempo il giro del mondo. La CNN ha deciso di non postare un normale articolo ma di raccontare la storia in tempo reale, attraverso la voce di persone che riportassero la storia della tragedia nella maniera più umana possibile.

di Lorenza Chini (http://www.primaonline.it/2015/05/29/204820/gli-editori-sono-chiamati-ad-una-ristrutturazione-del-formato-della-notizia-le-considerazioni-del-blog-di-livefyre/)

Recent Posts

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

6 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

7 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

7 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

1 giorno ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

1 giorno ago

Gedi, parla Barachini: “Seguiremo la trattativa passo passo”

La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…

1 giorno ago