Solo in Sicilia e solo nel 2018, i giornalisti minacciati o sottoposti a intimidazione sono stati 34. I dati arrivano dal monitoraggio di Ossigeno che sono stati presentati, a Palermo, nel dicembre scorso.
In tutto, sono stati quindici gli episodi ritenuti quali attacchi alla libertà di stampa che hanno coinvolto, complessivamente, trentaquattro cronisti. Rispetto al periodo degli ultimi sette anni, il dato rappresenta circa il 10% di quello registratosi a livello nazionale. In pratica, in Sicilia vive il 10% circa dei giornalisti che vengono minacciati o intimiditi in Italia.
“Dietro questi numeri ci sono storie drammatiche, preoccupazioni, difficoltà, il calvario di persone in carne e ossa – fanno sapere da Ossigeno -, le traversie che l’Osservatorio ha narrato via via in questi anni indicando allo stesso tempo i problemi e le dinamiche ricorrenti e i problemi irrisolti che essi sottendono, le misure necessarie per fermare questo vero e proprio macello che rende il lavoro dei cronisti un percorso ad ostacoli e, a volte, una missione impossibile”.
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…