Secondo il rapporto McKinseym, l’impatto di Internet sull’economia francese sarebbe stato pari a 60 miliardi di euro nel 2009 (cifra pari al 3,2% del Pil) ed a 72 miliardi di euro nel 2010 (3,7% del Pil). Dunque un contributo notevole alla crescita del Paese. Abbastanza impressionanti sono anche le cifre relative all’occupazione: 1,15 milioni di persone nel 2010, il 4% della popolazione attiva. Un numero che McKinseym ottiene sommando i 700mila posti diretti delle persone che lavorano in attività online, i 300mila indiretti che lavorano grazie all’esistenza di Internet e i 150mila posti indotti di chi vende in forma tradizionale prodotti che sono stati individuati, scelti e selezionati sul web. Inoltre, dallo studio viene fuori che le aziende a forte intensità web hanno un tasso di crescita e una quota di export doppi rispetto a quelle che utilizzano meno la rete.
In Italia, invece, secondo le stime della NetConsulting, ottenute elaborando dati Ocse, Internet vale solo l’1,6% del Pil e il 18% della sua crescita.
Alberto De Bellis
La Fnsi scende in campo e solidarizza con Cgil e Uil che hanno indetto, per…
L’Agcom tira le orecchie a Report: arriva un richiamo per violazione del silenzio elettorale a…
L’Usigrai torna a tuonare contro la governance di viale Mazzini e denuncia: “Rai bloccata dai…
Dopo aver ingaggiato la battaglia dei copyright con Google, l’Australia è pronta a fare sul…
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…