Giornalisti in campo contro le fake news per garantire ai cittadini un’informazione utile, buona e soprattutto veritiera. In Campania l’Ordine dei Giornalisti e il Corecom scendono in campo e annunciano l’istituzione di un osservatorio sulla disinformazione in rete.
In una nota, i presidenti Odg Ottavio Lucarelli e Corecom Mimmo Falco hanno spiegato: “”La decisione nasce dal dilagare di notizie false soprattutto su social e web. Su questa piaga le nostre istituzioni lavorano da tempo anche con numerosi corsi di aggiornamento professionale e incontri nelle scuole, ma in questo momento è necessario intensificare la battaglia con ogni mezzo di contrasto”. “Un dovere nei confronti dell’opinione pubblica in nome della trasparenza e della correttezza dell’informazione”, hanno concluso Falco e Lucarelli.
L’Osservatorio, come hanno fatto sapere Odg e Corecom, diffonderà un report settimanale su web, social, carta stampata e televisioni con la collaborazione dell’Agcom, della Polizia postale e del giornalista Stanislao Montagna, esperto in materia di fake news e algoritmi informatici.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…