Nel nuovo piano di assegnazione dei canali alle emittenti della Campania, l’Agcom ha stabilito il posizionamento delle emittenti sul decoder. I primi nove canali sono riservati, in tutta Italia, alla Rai e alle grandi tv nazionali mentre per le tv locali sono disponibili i numeri dal 10 al 19 (riservati alle emittenti principali) e quelli dal 71 in poi.
L’Agcom per attribuire i canali alle emittenti regionali si è adeguata alle liste ufficiali dei Corecom facendo una media degli ultimi anni e decidendo le priorità sulla base di quella media. Esistono, però, casi di emittenti che non hanno mai presentato documentazione al Corecom pur avendo grande visibilità e riscuotendo grande successo in termini di ascolti. Il caso più clamoroso riguarda Canale 34 che si è vista attribuire il numero 187 nella sequenza del telecomando. L’emittente si è rivolta al tribunale e sarà seguita da altre tv.
Un’altra polemica è scaturita per il tipo di trasmissioni che vengono mandate in onda: secondo le norme, tutte le tv che si trovano nei canali dall’1 al 100 hanno l’obbligo di non trasmettere programmi vietati ai minori per tutte le 24 ore. Sarebbero state già presentate denunce secondo le quali alcune emittenti diffonderebbero fin dalle prime ore della notte programmi a contenuto erotico e pornografico.