Categories: Editoria

IN ARRIVO LA LEGGE CHE TUTELA LE PAGHE DEI GIORNALISTI… MA SOLO PER GLI EDITORI CHE ACCEDONO AI CONTRIBUTI

Il Fatto Quotidiano lancia l’allarme sulle paghe (o sottopaghe) dei giornalisti: «Il quotidiano La Voce di Romagna – si legge nell’articolo online del Fatto – paga 2,5 euro ad articolo i giornalisti esterni, ma dallo Stato il giornale riceve 2,5 milioni di finanziamento. Il Tempo fissa un tetto massimo di 15 euro e ne incassa 840mila di finanziamento pubblico. E chi collabora alla Gazzetta di Modena non può sperare di spuntare oltre 4 euro ad articolo. Ne sa qualcosa Giovanni Tizian, che per i suoi pezzi sulla mafia in Emilia Romagna è finito sotto scorta. Minacciato dalla ‘ndrangheta per quelle righe così malpagate».
A porre fine a queste ingiustizie ci ha pensato la proposta di legge del parlamentare Udc Enzo Carra, che subordina il finanziamento pubblico a “un’equa retribuzione”. La proposta è già stata approvata dalla Commissione cultura della Camera e ora per diventare legge attende solo il via libera del governo di Mario Monti. Il testo, in quattro articoli, prevede che una commissione ad hoc stabilisca i parametri retributivi minimi che gli editori dovranno applicare. Verranno valutare le politiche retributive di quotidiani, periodici (anche telematici), agenzie di stampa, radio e tv per poi redigere un elenco dei datori di lavoro che garantiscono il rispetto dei requisiti minimi stabiliti. Una sorta di bollino blu per gli editori. Ma – e qui casca l’asino – l’appartenenza a questo elenco sarà indispensabile per tutte le testate che accedono ai contributi pubblici, pena la perdita di questi ultimi. E per le altre imprese editoriali? Quelle, per intenderci, come il Fatto, che non accedono (o almeno non ancora, nel caso specifico) ai contributi? Quelle potranno “affamare” i giornalisti, senza nessuna conseguenza.

editoriatv

Recent Posts

Alzata di scudi dell’Odg Sicilia: “Solo i giornalisti firmino i comunicati”

Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…

6 ore ago

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale: “C’è differenza tra innovazione e sviluppo”

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…

6 ore ago

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

1 giorno ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

1 giorno ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

2 giorni ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

4 giorni ago