Categories: Editoria

IN ANTEPRIMA IL NUOVO REGOLAMENTO SUI CONTRIBUTI ALL’EDITORIA

Nel corso dell’audizione che si è tenuta ieri in Commissione Cultura, il Sottosegretario Paolo Bonaiuti ha distribuito il nuovo testo del regolamento recante “Misure di semplificazione e riordino della disciplina di erogazione dei contributi all’editoria”. Il Regolamento è stato modificato a seguito del recepimento dei pareri delle parti interessate e delle associazioni di settore, pervenuti entro il 15 ottobre.
Prima di tutto evidenziamo che l’operatività delle disposizioni contenute nel regolamento è stata spostata al 1° gennaio 2010 quindi a decorrere dai procedimenti riferiti ai contributi relativi all’anno 2009. Tra le altre novità, per quanto riguarda i giornali organi di partiti politici, sono stati mantenuti i requisiti d’accesso ai contributi, le modalità di calcolo e l’ammontare dei contributi, già previsti precedentemente.
Nel nuovo testo del regolamento sull’editoria è stato fissato a 4 milioni di euro il limite massimo per il singolo contributo erogabile, sia diretto che indiretto, per tutte le tipologie di imprese editoriali di giornali e radiotelevisioni destinatarie di contributi. Inoltre, è stato portato da 25 milioni a 50 milioni il numero massimo di copie distribuite, sul quale calcolare l’importo variabile di 0,09 euro per copia.
Per quanto riguarda le agevolazioni postali, nel nuovo regolamento, il rimborso alla Società Poste Italiane S.p.A. è calcolato come differenza tra la tariffa convenzionata più favorevole agli editori e la tariffa agevolata. Il controllo del requisito degli spazi pubblicitari contenuto nelle pubblicazioni sarà calcolato su base annua, anziché per singolo numero.
Per ciò che concerne la concessione delle agevolazioni di credito, è stata introdotta la possibilità di ammettere alle agevolazioni anche i beni dati in comodato. Inoltre, nel Comitato è stato inserito un nuovo componente esperto in Editoria elettronica.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

6 ore ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

2 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

3 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

3 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

4 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

4 giorni ago