Il volantino delle offerte ora è su Youtube. Dal Belgio arriva la curiosità dell’estate. La divisione belga del colosso francese della grande distribuzione ha “digitalizzato” la pubblicità. Niente più posta indesiderata nella casella fisica, magari finirà dritta nello spam della posta elettronica. Non si tocca, però, il “catalogo”. Quello, anche cartaceo, rimarrà a disposizione dei clienti nei negozi fisici della catena.
Il progetto ha raggiunto finora, secondo i calcoli degli esperti, tra i 13 e i 30mila “spettatori”. I video caricati non riportano più tutte le duecento promozioni che il volantino presentava ai lettori. Ma si concentrerà sulle 6-8 principali. La durata del video è contenuta e obbedisce ai dettami del pensiero corto internettiano: mai superare il minuto. Inoltre, sempre in ossequio alle leggi intricate della distribuzione web, nel video saranno proposti i link di approfondimento.
In fondo non si tratta nemmeno di una grandiosa novità. La digitalizzazione del volantino delle offerte è una prassi commerciale che ha preso piede anche in Italia. Sono decine i canali Youtube che si occupano proprio di comunicare le offerte dei supermercati ai clienti. La novità, semmai, sarà quella della completa sostituzione della carta con il digitale.
Il volantino delle offerte, dunque, si digitalizza e arriva su Youtube. Con l’obiettivo dichiarato di raggiungere una platea più vasta di clienti. Ovviamente, c’è anche un’appetitosa spiegazione “green” che diventa subito leva commerciale per il marketing etico. Meno carta consumata, più rispetto per l’ambiente. Un esperimento del genere, proprio da Carrefour, è stato avviato in Francia già nei mesi scorsi. La digitalizzazione del materiale pubblicitario sarà dunque la frontiera obbligata per l’intero settore della distribuzione?