Come ogni mese la Fcp Assointernet, (Federazione concessionaria pubblicità), ha provveduto alla pubblicazione dei dati relativi la raccolta pubblicitaria in rete, spazio ormai consolidato per il mercato pubblicitario; come afferma il presidente della FCP-Assointernet, Carlo Poss.
I dati inerenti il mese di Giugno dell’anno corrente, sono stati comparati a quelli dell’anno precedente del 2011 e il raffronto verte sulle tre tipologie analizzate: Display, Performance e Classified/Directories.
Nella categoria Display, rientrano quegli annunci che vengono inseriti all’interno di siti web affini a livello di contenuto, con il tema della pubblicità stessa.
Questo tipo di mercato sta crescendo notevolmente, lo dimostrano per l’appunto i dati riportati che registrano una crescita del fatturato pubblicitario di +15,6%; rispetto all’anno 2011.
Un incremento progressivo a partire da Gennaio 2012, che nel mese di Giugno ha toccato il picco di 44.117 migliaia di euro, superando i 29.054 migliaia di euro; registrati nel Giugno 2011.
Un lieve calo del -4,6%, ha investito invece la voce Pubblicità a Performance, ad essa è legata la campagna Performance attraverso cui è possibile in qualche modo, tastare il terreno degli investimenti pubblicitari.
Ciò è possibile, pagandone i costi in base ai risultati conseguiti, in termini di vendite, di visitatori, di richieste di preventivi; un modo per ottimizzare gli investimenti pubblicitari condividendo il rischio dell’investimento pubblicitario con l’agenzia pubblicitaria o la concessionaria.
Spostandosi poi sulla voce delle Classified Directories, si evince un +7,2% che indica un incremento della pubblicità sui principali motori di ricerca soprattutto nel mese di Aprile che ha registrato un rialzo del 31,3%.
Il risultato finale riporta una crescita di Internet come mezzo pubblicitario del 11,2%, mentre su molti altri mezzi la pubblicità è in calo, sul web il trend è positivo.
Sempre più aziende si affidano al web per la pubblicità dei propri contenuti e la scelta si dimostra vincente.
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…