Categories: Radio/TV

«IL TG1 È DI PARTE», A MILANO I MONTATORI NON FIRMANO I SERVIZI. ZACCARIA: «TG1 SCANDALOSO. BERLUSCONI TACE MA CI PENSA MINZOLINI»

«E’ scandaloso, Berlusconi non parla ma ci pensa direttamente il Tg1 a dettare la linea per i ballottaggi. Tutta l’apertura del telegiornale è stata centrata sulla ricostruzione di una tesi politica: il ritorno dell’estremismo di sinistra a Milano, a Napoli con servizi spudoratamente confezionati per dimostrare questa tesi». Lo afferma Roberto Zaccaria (Pd) che aggiunge: «Nella prima fase della campagna elettorale il Tg1 si era limitato a presentare una cassa di risonanza molto amplificata delle esternazioni di Berlusconi, adesso la strategia cambia e il Tg1 scende direttamente in campo. Sulla base dei dati oggettivi domani valuteremo se ci sono estremi per presentare un nuovo esposto ad Agcom».
Intanto, come si legge in un articolo pubblicato sul Il Fatto Quotidiano, anche i montatori della sede Rai di Milano prendono le distanze dalle scelte editoriali di Augusto Minzolini ritirando la firma dai loro servizi. In una lettera inviata al direttore e condivisa all’unanimità, i 25 montatori di corso Sempione «esprimono il loro forte dissenso nei confronti di un’informazione parziale e coartata». E non riconoscendosi nella linea di Minzolini, «sia come professionisti del settore giornalistico che come utenti della televisione pubblica, ritirano la firma dai propri servizi del telegiornale in attesa di un cambio nella gestione e di un ripristino di quella che dovrebbe essere una reale obiettività della notizia che restituisca al Tg1 la dignità che gli deve appartenere in quanto prima fonte d’informazione del Paese».

editoriatv

Recent Posts

Fnsi e Assostampa aprono a Meloni: “Bene su equo compenso”

La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…

13 ore ago

Meloni e il rapporto con la stampa: “Non è vero che non rispondo alle domande”

Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…

1 giorno ago

Usigrai va a congresso e punge: “Rai ostaggio della politica”

L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…

2 giorni ago

Libera Cecilia Sala, la soddisfazione dei giornalisti italiani

Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…

3 giorni ago

Il Washington Post di Bezos non pubblica una vignetta sul suo editore

A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…

3 giorni ago

Il dietrofront di Zuck sui fact-checker: nemmeno gli Ott sono imbattibili

Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…

3 giorni ago