Categories: Editoria

Il sottosegretario Barachini: “Meno intrattenimento, più informazione”

Meno intrattenimento, più informazione: il neo sottosegretario all’editoria Andrea Barachini si presenta. E lo fa ringraziando il predecessore, e collega di partito in Forza Italia, Giuseppe Moles, lanciando una crociata per recuperare un senso etico nell’informazione che ricostruisca il senso di fiducia coi lettori. Per Barachini, dunque, anche gli editori e soprattutto i giornalisti devono fare la loro parte. Per superare l’era della “informazione zuccherata”.

Barachini, come riporta l’Ansa, ha spiegato: “Il mio predecessore Giuseppe Moles ha fatto un ottimo lavoro. La materia è talmente ampia che, prima di intervenire, serve studiare e analizzare la situazione. Penso che nel titolo di questo convegno ‘Social e mainstream’ ci sia il rischio della resa. Non bisogna arrendersi e chi è al governo deve far sì che editori e operatori dell’informazione non si arrendano. Penso che abbiamo una frontiera comune, che è quella dell’etica”.

Il sottosegretario Barachini ha tuonato: “Abbiamo la responsabilità di tornare a un’etica dell’informazione. Seguendo questo ragionamento possiamo dire che il finanziamento pubblico all’editoria è corretto, perché l’informazione è un bene pubblico”.

Ma l’esponente del governo Meloni ha aggiunto: “Nel corso della mia esperienza da presidente della Commissione di Vigilanza, ho capito che è necessario e corretto finanziare l’informazione pubblica e occorre anche sapere come quei soldi vengono spesi, e questo in Rai ancora oggi non esiste”.

“E’ un periodo interessante sul fronte dell’informazione – ha concluso Barachini -, ma l’informazione ha spesso indugiato in una forma molto vicina all’intrattenimento, una sorta di informazione zuccherata. Io penso che sia un dovere sostenere l’informazione, ma è anche un dovere degli operatori del settore dare risposte autorevoli e sobrie, perché la fiducia deve essere reciproca”.

Luca Esposito

View Comments

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

4 ore ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

2 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

3 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

3 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

4 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

4 giorni ago