Categories: Editoria

Il New York Times pubblicherà articoli in Haiku

La testata a stelle e a strisce ha chiesto all’esperto informatico Jacob Harris di sviluppare un algoritmo molto particolare, mai applicato prima d’ora in un giornale. L’algoritmo in questione è in grado di estrarre alcune parole e di commutarle in forma Haiku, i famosi versi giapponesi, trascritti su 3 righe e formati, in ordine, da 5, 7 e 5 sillabe. Partendo da quest’idea, l’autore ha sviluppato un programma open source detto “Haiku Finder” e successivamente, l’architetto senjor, ne ha realizzato una versione in Ruby on Rails.
A tal fine, si sono rivelate preziose le collaborazioni di Heena Ko in qualità di designer, e di Anjali Bhojani in qualità di sviluppatore di software. I Bot Haiku appariranno sicuramente agli occhi dei lettori come “qualcosa di strano” ma anche come una trovata originale e interessante. I versi “made in Japan”, detti anche “poesie fortuite”, hanno fatto la loro comparsa sulla home page del NYTimes già dallo scorso 1 aprile. E non è un caso che questa novità sia partita in contemporanea con l’inizio del “Mese Nazionale della Poesia”. Il risultato dei versi è riscontrabile sul Tumblr del sito che, focalizzandosi sulla multimedialità del contenuto, appare come una vera e propria rete di blog dove si possono condividere gli Haiku presenti sui diversi social network. Il creatore Jacob Harris è convinto che per i lettori sarà particolarmente intrigante trovare gli snippets di testo e provare, poi, ad estrapolarne gli Haiku. Questa nuova ricerca, si spera, dovrebbe stimolare la curiosità e soprattutto la voglia di leggere un articolo nella sua interezza.

Giannandrea Contieri

Recent Posts

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

2 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

4 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

6 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

6 giorni ago