La Grand Central, società acquisita da Google nel 2007 ha messo a punto Google Voice, il servizio di telefonia supportato dal famoso motore di ricerca e disponibile dal 4 Agosto 2011, oltre che negli Stati Uniti anche in Italia ed altri 27 paesi.
Il servizio si appoggia alla casella di posta elettronica di Gmail e consente di chiamare telefoni fissi e cellulari tramite Voip, mettendosi così in diretta concorrenza con Skype e facendo rimpiangere per alcuni versi alla Microsoft la recente transazione.
Google Voice offre tariffe concorrenziali, escludendo i paesi avvantaggiati come Canada e Stati Uniti verso cui le chiamate sono gratuite,in Italia è possibile telefonare senza scatto alla risposta con 11 centesimi al minuto per i cellulari e 2 centesimi al minuto per i fissi, e la qualità della telefonata sembra essere migliore rispetto al concorrente Skype, in termini di audio.
Il servizio è estremamente chiaro e dettagliato, inserito nella casella di posta elettronica di Google, sotto la funzione «Chiama telefono», fornisce la ricerca e la cronologia dei contatti memorizzati, riporta il credito residuo e l’indicazione della tariffa in uso, in base al numero cui si chiama.
Le premesse per far arrovellare le menti creative della Microsoft ci sono quasi tutte, sebbene la neo telefonia di Google sia solo agli inizi in una fase di Roll out graduale e per ora gode della naturale attenzione e curiosità che si riserva alle novità.
Infatti trovandosi ancora in una fase di rodaggio, il nuovo prodotto di Mountain View, non è ancora disponibile per i dispositivi Android, dai cui possessori è molto atteso e quando l’installazione avverrà, si assisterà ad un’ulteriore riduzione dell’uso dei PC, a favore dei tablet.
Arianna Esposito