Il fondo americano Kkr punta Tim, annuncia un’Opa e si scatena il dibattito politico. Gli asset in ballo con Tim sono di cruciale importanza, specialmente all’alba di un nuovo programma di digitalizzazione e rinnovamento delle infrastrutture in Italia. Ieri, a margine dell’apertura del salone delle moto Eicma di Milano Rho, il ministro allo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti è intervenuto per fare il punto della situazione. Per Giorgetti, seppur sono fondati i legittimi timori dei sindacati, l’Opa su Tim presentata dal fondo Kkr non rappresenterebbe un atto ostile.
Giorgetti ha prima voluto far chiarezza. “Il governo fa altro e non si esprime sul management”. Quindi ha spiegato. “La lettera del fondo Kkr è amichevole, ma aspettiamo i dettagli per vedere in che cosa consiste. È difficile parlare di una cosa che manca di elementi sostanziali”. Dunque ha proseguito. “Il governo valuterà giustamente l’interesse pubblico che è sotteso a una rete che ha profili anche strategici quando l’Opa ci sarà e quando il piano sarà dettagliato. In questo momento c’è soltanto una manifestazione di interesse”. E ancora. “Il governo valuterà e ha deciso di valutarlo collegialmente con un organo che il presidente Draghi ha voluto. L’aspetto è ovviamente di enorme complessità”.
Mano tesa ai lavoratori. “I sindacati sono legittimamente preoccupati, dopodiché vedremo la proposta che viene avanti e vedremo le decisioni che adottera’ il consiglio di Tim venerdì”. Se il ministro non si esprime, dalla Francia arrivano prese di posizioni più o meno nette. In particolare, quelle di Vivendi. Che, secondo i giornali d’Oltralpe. Non avrebbe nessuna intenzione di cedere la sua partecipazione all’interno di Tim,nemmeno di fronte alla proposta di Kkr. “Vivendi è un azionista di lungo termine, il gruppo reitera la volontà di lavorare con le autorità e le istituzioni pubbliche italiane per assicurare il successo di lungo termine di Telecom Italia”. Assicura un portavoce.
La risposta Ue ai dazi americani potrebbe colpire, una volta tanto, Big Tech. Se ne…
Sono ufficialmente iniziate le grandi manovre al Sole 24 Ore, per il Cda e non…
Ricordiamo che entro 30 giorni dalla data di deposito del bilancio in CCIAA, le società…
Fumata bianca all'agenzia Adn Kronos: i giornalisti revocano lo stato di agitazione e riprendono il…
Cos’è il piano Olivetti? Lo spiega in audizione alla Commissione parlamentare di inchiesta il ministro…
Cambio della guardia nel consiglio d’amministrazione Gedi: esce Maurizio Scanavino, arriva Paolo Ceretti che diventa…