Editoria

Il Fatto Quotidiano “non riceve alcun finanziamento pubblico”. Non è un fatto, ma una teoria

Il direttore de “Il Fatto quotidiano”, Marco Travaglio continua a decantare l’unicità del suo giornale nel panorama informativo italiano. Offendendo, come fa spesso, il resto dell’informazione perché ingessata, perché lontana dai cittadini, perché, alla fine, corrotta.

Racconta, giustamente, i successi editoriali de Il Fatto quotidiano. Che, oggettivamente, sin dall’esordio in edicola si è dimostrato un’anomalia nel contesto dell’editoria italiana per la capacità di vendere le copie, di sviluppare un modello di business particolare e, cosa unica nell’asfittica situazione dell’editoria italiana, di garantire importanti dividendi ai soci.

Ma in realtà un appunto a Il Fatto quotidiano si può muovere: sarebbe arrivato il momento di levare dalla testata quella storica frase “Non riceve alcun finanziamento pubblico”. Non era vero all’inizio, in quanto Il Fatto quotidiano beneficiò da subito dei contributi alla carta, ma per trovarne traccia bisognava andarsi a leggere i bilanci. Oggi, anche grazie alle battaglie de Il Fatto quotidiano per la trasparenza dei contributi pubblici i numeri sono on line, reperibili da tutti.

E facendo come fanno i bravi giornalisti de Il Fatto, andando, semplicemente, sul sito del Registro Nazionale degli aiuti di Stato, ecco che Il Fatto quotidiano si appresta a percepire 72.057,90 euro per il credito d’imposta sui servizi digitali, ha ricevuto una garanzia pubblica, classificata come aiuto di Stato, per euro 2.534.612,98 per il finanziamento per i danni del Covid19, un’esenzione fiscale di euro 500.000 per le attività di consulenza per la quotazione in borsa e pochi spiccioli per l’assunzione di un dipendente disabile.

Tutto legittimo e tutto giusto. Ma quella dizione “Non riceve alcun finanziamento pubblico” non corrisponde ai fatti. Sarebbe più corretto scrivere: “Non riceve alcuni tipi di finanziamento pubblico”.

Scheda Aiuto Il Fatto Quotidiano 1

Scheda Aiuto Il Fatto Quotidiano 2

Scheda Aiuto Il Fatto Quotidiano 3

Scheda Aiuto Il Fatto Quotidiano 4

Salvatore Monaco.

View Comments

  • Sapete benissimo a cosa ci si riferisce parlando di finanziamento pubblico, ma fate finta di nulla, vergognatevi, unico commento da fare!!

  • Mamma mia che articolone, che giornalista!! Che c******ne!!! Come dire che io mi sono rifatto la casa approfittando del bouns sull'ediliza quindi ricevo finanziamenti dello stato, oppure ho una particolare ditta che ha diritto a degli sgravi fiscali , ogni ditta ha la sua particolare tassazione e adresice o no a particolari sgravi fiscali. Ma i finanziamenti pubblici ai partiti sono un altra cosa... magri il tuo giornale ne sa qualcosa, prova un pò a chiedere a chi ti dice cosa scrivere.

Recent Posts

Agcom e regia unica, tavolo sul diritto di cronaca attorno al calcio

L’era della regia unica sta per volgere al termine: l’Agcom mette nel mirino la gestione…

1 giorno ago

La web tax: ossia non paghino i giornali lo strapotere degli Over the top

Maurizio Gasparri coglie la palla della sanzione Ue a Meta per ritornare sulla vicenda web…

2 giorni ago

Marketplace costerà 800 milioni a Zuckerberg, la stangata Ue

Stangata Ue a Meta: Mark Zuckerberg dovrà pagare 800 milioni, per la precisione sono 797,…

2 giorni ago

Stato di diritto e libertà dei media, il caso della Grecia ma anche dell’Italia

Una recente risoluzione del Parlamento europeo, che alleghiamo, si è espressa sullo Stato di diritto…

3 giorni ago

Convocata la Commissione vigilanza: il 20 novembre si vota il presidente Cda

Se ne parla tra sette giorni: mercoledì 20 novembre è convocata la commissione parlamentare di…

3 giorni ago

Manovra, Forza Italia: “Consolidare il fondo per il pluralismo”

Manovra, Forza Italia scende in campo per tutelare e sostenere il pluralismo dell’informazione. E lo…

4 giorni ago