Editoria

Il Fatto Quotidiano “non riceve alcun finanziamento pubblico”. Non è un fatto, ma una teoria

Il direttore de “Il Fatto quotidiano”, Marco Travaglio continua a decantare l’unicità del suo giornale nel panorama informativo italiano. Offendendo, come fa spesso, il resto dell’informazione perché ingessata, perché lontana dai cittadini, perché, alla fine, corrotta.

Racconta, giustamente, i successi editoriali de Il Fatto quotidiano. Che, oggettivamente, sin dall’esordio in edicola si è dimostrato un’anomalia nel contesto dell’editoria italiana per la capacità di vendere le copie, di sviluppare un modello di business particolare e, cosa unica nell’asfittica situazione dell’editoria italiana, di garantire importanti dividendi ai soci.

Ma in realtà un appunto a Il Fatto quotidiano si può muovere: sarebbe arrivato il momento di levare dalla testata quella storica frase “Non riceve alcun finanziamento pubblico”. Non era vero all’inizio, in quanto Il Fatto quotidiano beneficiò da subito dei contributi alla carta, ma per trovarne traccia bisognava andarsi a leggere i bilanci. Oggi, anche grazie alle battaglie de Il Fatto quotidiano per la trasparenza dei contributi pubblici i numeri sono on line, reperibili da tutti.

E facendo come fanno i bravi giornalisti de Il Fatto, andando, semplicemente, sul sito del Registro Nazionale degli aiuti di Stato, ecco che Il Fatto quotidiano si appresta a percepire 72.057,90 euro per il credito d’imposta sui servizi digitali, ha ricevuto una garanzia pubblica, classificata come aiuto di Stato, per euro 2.534.612,98 per il finanziamento per i danni del Covid19, un’esenzione fiscale di euro 500.000 per le attività di consulenza per la quotazione in borsa e pochi spiccioli per l’assunzione di un dipendente disabile.

Tutto legittimo e tutto giusto. Ma quella dizione “Non riceve alcun finanziamento pubblico” non corrisponde ai fatti. Sarebbe più corretto scrivere: “Non riceve alcuni tipi di finanziamento pubblico”.

Scheda Aiuto Il Fatto Quotidiano 1

Scheda Aiuto Il Fatto Quotidiano 2

Scheda Aiuto Il Fatto Quotidiano 3

Scheda Aiuto Il Fatto Quotidiano 4

Salvatore Monaco.

View Comments

  • Sapete benissimo a cosa ci si riferisce parlando di finanziamento pubblico, ma fate finta di nulla, vergognatevi, unico commento da fare!!

  • Mamma mia che articolone, che giornalista!! Che c******ne!!! Come dire che io mi sono rifatto la casa approfittando del bouns sull'ediliza quindi ricevo finanziamenti dello stato, oppure ho una particolare ditta che ha diritto a degli sgravi fiscali , ogni ditta ha la sua particolare tassazione e adresice o no a particolari sgravi fiscali. Ma i finanziamenti pubblici ai partiti sono un altra cosa... magri il tuo giornale ne sa qualcosa, prova un pò a chiedere a chi ti dice cosa scrivere.

Recent Posts

Tax credit, Terzi (Sil): “Piccole librerie restano garantite”

“Le piccole librerie continuano a essere garantite”: parola di Antonio Terzi, presidente del sindacato italiano…

16 ore ago

Annullati licenziamenti all’agenzia Dire: esultano Fnsi e Asr

Annullati i licenziamenti di tre giornalisti dell’Agenzia Dire. Esultano le parti sindacali. La decisione è…

16 ore ago

La Fieg azzanna il governo: “Non fa nulla per il pluralismo”

La Fieg azzanna il governo e sul tema dei contributi è pronta a far la…

2 giorni ago

Quotidiano in classe: ecco tutto quello che c’è da sapere

Facendo seguito alla nostra circolare n. 47/2024 ricordiamo che le istituzioni scolastiche possono presentare la…

2 giorni ago

L’appello a garantire il pluralismo non può cadere nel vuoto

I grandi giornali hanno lanciato un appello al Governo affinché rifinanzi il fondo straordinario per…

3 giorni ago

Circolare n. 55 del 16/12/2024 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali: al via le domande per l’anno scolastico 2024/2025

Facendo seguito alla nostra circolare n. 47/2024 ricordiamo che le istituzioni scolastiche possono presentare la…

3 giorni ago