Editoria

Il Brasile pronto a chiudere X, Musk è una furia

C’è un giudice in Brasile che ha deciso di chiudere X aprendo un caso che scavalla i confini sudamericani per imporsi all’attenzione del mondo. Già, perché la questione riguarda direttamente un pezzo grosso come Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo. A cui la decisione della magistratura carioca non è andata per niente giù. Il tycoon ha infatti tuonato: “La libertà di parola è il fondamento della democrazia ma un giudice non eletto la sta distruggendo per motivi politici”.

La decisione, assunta dalla Corte Suprema Federale, è arrivata dopo che la piattaforma ha scelto di non nominare un rappresentante legale nel Paese. Questo in punta di diritto. Poi c’è la questione sostanziale che è (anche se non soprattutto) una vicenda politica. L’ennesima quando si parla di social e web. Già, perché la querelle è partita ad aprile scorso e la polemica ha raggiunto vette altrimenti inarrivabili di scontro con lo stesso Musk che è arrivato a definire il presidente brasiliano Ignazio Lula come “cagnolino” del giudice Alexandre de Moraes, grande accusatore del tycoon.

Sullo sfondo la “solita” vicenda: le autorità brasiliane hanno chiesto a X di limitare le fake news e di chiudere e isolare alcuni profili ritenuti troppo vicini alla destra dell’ex presidente carioca Jair Bolsonaro. Una richiesta ritenuta irricevibile da Elon Musk. Che l’ha immediatamente buttata in politica. Per il capo di X: “Il regime in Brasile ha appena ordinato la sospensione di X entro 24 ore, imposto ai negozi di adeguarsi entro 5 giorni e le multe per l’uso del Vpn. Tutti si devono svegliare. Questo potrebbe accadere anche qui”.

Luca Esposito

Recent Posts

Credito d’imposta sulla carta, tutto quello che devi sapere

Sul sito del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria è stata pubblicata la circolare n. 2…

13 ore ago

Ecco il nuovo modello per l’attestazione degli “altri contributi”

Nella giornata dell'11 settembre 2024 il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ha pubblicato il nuovo…

3 giorni ago

I giornalisti Rai Battistini e Traini ricercati in Russia, le reazioni in Italia

La Russia ha inserito la giornalista Rai Stefania Battistini, e il suo cameraman Simone Traini,…

4 giorni ago

Circolare n. 43 del 12/09/2024 – Contributi decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70: atto notorio altri contributi percepiti sulle stesse spese

Nella giornata di ieri 11 settembre 2024 il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ha pubblicato…

4 giorni ago

Corecom Lombardia, al via gli Stati generali dell’informazione

È in programma presso la Sala Sartori di Palazzo Pirelli, a Milano, nei giorni 23, 24…

4 giorni ago

Circolare n. 42 del 12/09/2024 – Termini e modalità di attuazione del credito di imposta sulla carta per gli anni 2024 e 2025

Sul sito del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria è stata pubblicata la circolare n. 2…

4 giorni ago