È ufficiale e, finalmente, c’è anche una data: il 19 febbraio prossimo tornerà in edicola la Gazzetta del Mezzogiorno. L’annuncio è stato dato sui social. Il direttore Oscar Iarussi ha condiviso un post della pagina ufficiale del quotidiano che da l’appuntamento ai lettori in edicola. “Ci siamo”. Ha scritto. Facendo, quasi immediatamente, il pieno di auguri e complimenti. La reazione dei social è stata molto positiva agli annunci che hanno presentato, in maniera ufficiale, il “nuovo corso” della Gazzetta del Mezzogiorno e il suo ritorno in edicola.
Un primissimo commento è arrivato, sui social, dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che ha definito il ritorno in edicola de La Gazzetta come “una bellissima notizia”. Dello stesso tenore le affermazioni del “collega” Vito Bardi, governatore della Basilicata. Per cui, la ripartenza de La Gazzetta del Mezzogiorno è una buona notizia tanto per la sua Regione quanto per tutto il Mezzogiorno.
Il giornale è fermo dall’estate scorsa, dopo 133 anni di pubblicazione continua. Finalmente la situazione si è sbloccata con il passaggio della testata decretata dal tribunale fallimentare di Bari. La testata è passata alla società Edime, la newco nella cui proprietà ci sono Miccolis di Castellana Grotte e la Cisa di Massafra. Il primo numero del nuovo corso sarà firmato dal direttore Oscar Iarussi, nominato nel mese di novembre scorso alla guida del quotidiano. Una vita alla Gazzetta, prima alla guida della redazione Cultura e Spettacoli, poi all’Ufficio Centrale. Una carriera da 30 anni alla Gazzetta del Mezzogiorno. Iarussi è stato scelto direttamente dal nuovo editorie, la società Ecologica Spa del gruppo Miccolis, subentrata al timone del quotidiano pugliese e lucano dopo la lunga parentesi Ledi.