Categories: Editoria

I GIOVANI PREFERISCONO GIORNALI ON LINE MA IL CARTACEO È PIÙ AFFIDABILE

I giornali online sono i più seguiti dai giovani perché capaci di coinvolgerli in modo piacevole e diretto sia nella forma, sia nei contenuti. Ciò nonostante il quotidiano cartaceo vince il confronto con l’informazione online per quanto riguarda l’affidabilità e l’approfondimento. È quanto emerge dalla ricerca promossa dall’Osservatorio permanente giovani editori. I giovani, dai numeri dell’indagine, sembrano avere forti aspettative per il futuro: il 72% di loro è intenzionato ad arrivare al vertice della propria carriera, il 77% è consapevole che dovrà costruirsi.
Ma le preoccupazioni non mancano, tanto che il 57% di essi si definisce preoccupato per il proprio avvenire. Difficoltà a parte, il 59% dei ragazzi ha voglia di crescere. Un rapporto critico è quello che emerge tra i giovani ed il lavoro. In particolare il 73% dei ragazzi si dichiara molto o abbastanza preoccupato, il 56% si preoccupa di avere le giuste competenze pratiche da spendere nella professione ed il 50% esprime inquietudine di riuscire a comprendere le dinamiche del mondo del lavoro.
La ricerca evidenzia infine un dato: la partecipazione al progetto del ‘Quotidiano in classe’, lanciata dall’Osservatorio, aumenta la propensione dei giovani all’impegno sociale ed il loro interesse verso temi collegati: nei confronti dell’economia e della finanza, per esempio, solo il 27% – tra i non esposti al progetto – si dichiarano interessati, contro il 49% di coloro che sono invece coinvolti nel ‘Quotidiano in classe’. Stessa cosa nei confronti della politica (17% contro 46%) e dei doveri di un cittadino verso lo Stato (suddiviso in voci differenti come, per esempio, pagare le tasse, rispettare le leggi).
L’iniziativa del ‘Quotidiano in classe’ ha portato risultati concreti in termini di crescita: circa 750.000 copie in più vendute tra i giovani nei 10 anni di attività dell’Osservatorio. (TMNews)

editoriatv

Recent Posts

Meloni e il rapporto con la stampa: “Non è vero che non rispondo alle domande”

Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…

1 ora ago

Usigrai va a congresso e punge: “Rai ostaggio della politica”

L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…

24 ore ago

Libera Cecilia Sala, la soddisfazione dei giornalisti italiani

Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…

1 giorno ago

Il Washington Post di Bezos non pubblica una vignetta sul suo editore

A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…

2 giorni ago

Il dietrofront di Zuck sui fact-checker: nemmeno gli Ott sono imbattibili

Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…

2 giorni ago

Dall’auto all’algoritmo: John Elkann nel Cda di Meta

Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…

3 giorni ago