“Il questore di Napoli Alessandro Giuliano ha ricevuto oggi i presidenti dell’Ordine dei giornalisti della Campania e del Sindacato giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli e Gerardo Ausiello per affrontare le principali questioni che riguardano i rapporti tra forze dell’ordine e mondo dell’informazione”.
Lo ha riferito il Sugc in una nota: “Dai giornalisti le richieste di una più intensa collaborazione sulla diffusione e la verifica delle notizie e di una maggiore disponibilità a consentire a fotoreporter e video operatori la copertura di fatti di cronaca”.
La questione sul tavolo è inerente alla stretta che da qualche mese si sarebbe registrata sulla diffusione di notizie e dettagli relativi a fatti di cronaca. Ma in cima alle preoccupazioni dei giornalisti c’è altro: “Ordine e Sindacato hanno inoltre richiamato l’attenzione del Questore sulle recenti e ripetute intimidazioni a cronisti, fotoreporter e operatori. Il questore Giuliano ha garantito, nel rispetto dei tempi di verifica e accertamento dei fatti e dei diritti individuali, la massima disponibilità a tutela del diritto di cronaca; ha altresì sollecitato i giornalisti a denunciare tempestivamente ogni episodio di violenza”.
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…
“Le piccole librerie continuano a essere garantite”: parola di Antonio Terzi, presidente del sindacato italiano…