I codici ISSN

L’ISSN è la sigla di International Standard Serial Number, o numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie, che include periodici, riviste, giornali, annuari, e serie monografiche. Esso identifica la pubblicazione e risulta di fondamentale utilità per chi ricerca informazioni nei cataloghi bibliografici, per gli editori e i distributori.

L’ISSN è attribuito alla testata a cui rimane per sempre come unica e immodificabile codifica. La pubblicazione può cambiare editore, città o paese di pubblicazione, periodicità, può essere citata in maniere diverse, ma lo stesso ISSN resta a identificare sempre la pubblicazione.

L’ISSN è assegnato al titolo di una pubblicazione in serie, reso unico in forma di ‘titolo chiave’ al momento dell’attribuzione del codice; a tale titolo-chiave il codice è strettamente associato con un preciso rapporto di univocità. La pubblicazione potrà cambiare editore, luogo di pubblicazione, periodicità, potrà essere citata in maniere diverse, ma lo stesso codice ISSN la identificherà in modo inequivocabile. Alle sezioni, sotto-serie o supplementi di un seriale che abbiano propria numerazione, ovvero a seriali editi in lingue diverse, vengono attribuiti ISSN differenti. Uno stesso seriale pubblicato su supporti differenti (stampa, online, elettronico, magnetico, ecc.) avrà un codice ISSN distinto per ciascuna edizione su diverso supporto.

L’attribuzione dell’ISSN è, pertanto, indispensabile per acquisire il codice a barre. La richiesta di quest’ultimo va inoltrata agli organismi competenti. Dopo aver ottenuto le 8 cifre identificative ISSN, si potrà sviluppare il successivo codice a barre EAN 13.

All’ISSN sono affiancati dei numeri che indicano se una pubblicazione è venduta con allegati oppure no e questi codici sono stabiliti dall’INDICOD, filiale italiana dell’EAN.

  •  00 testata semplice
  • 01 variante supplemento
  • 02 variante speciale
  • 06 edizione con gadget
  • 07 prezzo modificato (per esempio per promozioni)
  • 10 testata in banded
  • 61 per giornale più CD
  • 64 per pubblicazione con videocassetta VHS
  • 91 testata più CD-Rom

Per maggiori informazioni è possibile consultare la circolare CCE n°37/2012 (http://www.ccestudio.it/circolari.htm/7) riguardante l’obbligo di tracciabilità delle vendite e delle rese dei giornali quotidiani e periodici