Categories: Editoria

Grillo e la soppressione dell’Ordine dei giornalisti. il Papa vuole il 3.0 e parafrasando Boskov dice: “giornalista è chi scrive”

Il primo a dissentirsi dell’ordine dei giornalisti fu Einaudi circa mezzo secolo fa. L’ultimo a provarci è stato Monti lo scorso anno. Ma nulla di fatto. L’ordine dei giornalisti è in piena salute e rilancia. Ma purtroppo ora dovrà fare a forconi con Grillo, da sempre sostenitore della sua soppressione. E siamo solo alle prime schermaglie.
Voglio dirlo subito, non sono d’accordo con l’idea di abolire l’ordine dei giornalisti in Italia. E il discorso sul futuro della professione impostato in questi termini nel nostro paese un po’ mi spaventa. Mi spaventa perchè il rischio che vedo dietro all’idea di abolire l’Ordine punto è basta è quello di liquidare definitivamente la possibilità di aprire una riflessione attorno alla funzione del giornalismo nell’Italia contemporanea e alle sfide che lo caratterizzano oggi. Insomma la mia paura è che assieme al “liberi tutti” passi anche l’idea che non dobbiamo più occuparci della cultura giornalistica, della deontologia, dell’etica professionale, delle nuove sfide (sotto tutti questi punti di vista) che il web 2.0, i social media, i netizen, il crowdsourcing pongono al giornalsimo oggi. Un momento di crisi ed incertezza come questo può rappresentare un’ottima opportunità per gettare nuove basi, e non certo per distruggerle, come dice grillo. E se allora come dice Grillo tutti sono giornalisti purchè sappiano scrivere è una grande balla. Forse molti sanno scrivere di sport, di calcio, di gossip e di topolino, ma non tutti sanno scrivere di leggi, antitrust, politica economica, affari internazionali e via dicendo. Abolire l’Ordine significherebbe anche abolire il direttore responsabile della testata. Benissimo. E’ la responsabilità di queste persone che “sanno” scrivere chi la prende, mago zurlino? I Problemi del Paese sono ben altri, caro Grillo. Una sola volta ho tentato di seguirti ma sono stato trattato da “Appestato”ed ho rimediato due calci nello stomaco. Quella volta vomitai dal dolore. Oggi vomito per altri motivi. Buon lavoro Grillo. Buon lavoro Casaleggio. L’Italia è vostra

editoriatv

Recent Posts

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

5 ore ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

6 ore ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

1 giorno ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

3 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

5 giorni ago