Grecia, chiusa la Tv statale. Si apre il dibattito in Parlamento

0
1326

Greece State BroadcasterGrecia sempre più nel caos.  Si apre oggi, tra i banchi del Parlamento ellenico, il dibattito sul disegno di legge che prevede la sospensione delle trasmissioni della televisione pubblica (Ert) e la sua ristrutturazione “radicale”, con il licenziamento di una parte dei giornalisti e dei lavoratori dell’azienda di Stato.
Secondo vari osservatori, il dibattito (che dovrebbe durare almeno due giorni) sarà piuttosto acceso visto il clima di tensione nel quale si è svolta ieri la discussione sulla proposta di Syriza (sinistra radicale) che chiede l’istituzione di una commissione d’inchiesta parlamentare sul “caso Ert”.
Intanto, mentre in Aula si decidono le sorti della tv ellenica, i lavoratori dell’azienda, al termine di una lunga assemblea, hanno deciso – a grande maggioranza – di proseguire l’occupazione del quartier generale di Agia Paraskevi, un sobborgo a Nord della capitale Atene. Tutto questo mentre le associazioni sindacali del settore della stampa hanno proclamato una serie di scioperi di 24 ore, a partire da oggi, da parte dei giornalisti e dei lavoratori delle maggiori stazioni televisive private della Grecia (Alpha, Ant1, Mega, Macedonia, Skai e Star) per esprimere la loro solidarietà ai lavoratori della Ert e la loro contrarietà alla chiusura della televisione statale.

@gabriele_scarpa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome