GRAN BRETAGNA: MINISTRO INDUSTRIA, NO A GIORNALISMO STILE MURDOCH

0
598

lord Mandelson, ministro delle Attività Produttive nonché eminenza grigia del partito laburista ha accusato Rupert Murdoch (foto), il patron dell’impero News Corporation – che nel Regno Unito, oltre a Sky, possiede titoli come Sun, Times e Sunday Times di mantenere una «stretta di ferro» sul mercato della payTV e di voler importare nel Regno Unito un tipo di giornalismo alla Fox News.
Mandelson, inoltre, ha accusato il Sun di aver stipulato un «contratto» con il partito Conservatore di David Cameron che prevede la protezione degli interessi di News Corp in cambio del sostegno del tabloid al partito. «Ci sono certe persone, nel settore commerciale, che vedono di buon occhio la diminuzione dei poteri dell’authority sui media in Gran Bretagna», ha detto Mandelson. «Adottano questa posizione – ha proseguito – perché vogliono più spazio e più introiti per le loro aziende e vogliono mantenere la stretta di ferro sulla payTV, un mercato dove molti utenti si lamentano perché credono di pagare più del necessario per accedere allo sport e alla musica».
«Inoltre – ha concluso Mandelson – queste persone vogliono diluire la promessa d’imparzialità del settore radiotelevisivo (così come prevede l’ordinamento britannico, su cui vigila l’authority delle telecomunicazioni Ofcom)»

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome